Piatti golosi in poco tempo? I consigli dello chef Battistoni
La lezione di cucina rientra tra gli appuntamenti promossi da Tigros. Si terrà lunedì 26 maggio, dalle 17 alle 19, all'interno del punto vendita di Solbiate Arno
"Di fretta e furia: piatti gourmand con una spesa veloce" è il titolo della lezione di cucina a cura dello chef Silvio Battistoni del Ristorante Colonne del Sacro Monte di Varese.
L’iniziativa, in programma lunedì 26 maggio, dalle 17 alle 19, è organizzata dai supermercati Tigros al Ristorante Buongusto, all’interno del punto vendita di Solbiate Arno. VareseNews seguirà la lezione di cucina in diretta con un liveblog dedicato
Leggi anche – Cucinare il pesce di lago, i segreti dello chef Brovelli
Cucinare le verdure con i consigli di Massimiliano Celeste
A lezione di cucina dallo chef Antonino Cannavacciuolo
Lo chef – Silvio Battistoni, milanese, classe 1969, fin da giovane ha deciso di seguire le orme del padre Franco, chef cremonese che aveva aperto il locale “Ghiottone” a Nebbiuno, sulla sponda piemontese del Lago Maggiore. Agli inizi degli anni Ottanta decide di iscriversi alla grande Scuola Alberghiera di Stresa sotto la guida del prof. Albano Mainardi, pioniere della formazione in Italia in questo settore. Conseguito il diploma, Silvio parte per degli stage in Costa Azzurra. La gavetta la fa all’hotel Negresco del celebre chef Maxim (a Nizza), al ristorante Balzi Rossi di Ventimiglia, quindi al Moulin de Mougins (sopra Cannes) a fianco di Roger Vergé e all’Hôtel de Paris di Montecarlo a fianco di Alain Ducasse. E ancora al ristorante Al Il Sorriso di Angelo Valazza, a Soriso, andando infine a ricoprire il ruolo di executive chef al ristorante Le Cafe Théâtre di Losanna. Con Nicola Cavalieri decide di aprire un piccolo ristorantino a Ispra: lo Schuman, in un’incantevole casa ottocentesca. Nel 2000 inizia la nuova avventura e, dopo solo un anno dall’apertura, arriva la Stella Michelin, l’importante riconoscimento assegnato ai migliori ristoranti ed alberghi. Dopo più di dieci anni la voglia di mettersi in gioco e la passione che da sempre li accomuna, li portano ad aprire il Ristorante Hotel Colonne al Sacro Monte di Varese.
“Benvenuti nella mia casa!”, ecco come Silvio e Nicola accolgono i loro ospiti. Qui propongono una cucina d’istinto, diversa secondo le stagioni dove è importantissima la materia prima, che lo chef stesso sceglie, ed una cantina con un crescente numero di etichette, ben assortita e con presenze da tutte le regioni d’Italia. La cucina di Silvio, fatta col cuore e colma di sensazioni, e la cantina scelta da Nicola, sono ciò che rendono ogni presenza al Colonne una golosa esperienza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.