Ricercato per crimini di guerra, arrestato in aeroporto

Fermato un 50enne russo, accusato di omicidio e tortura su mandato della Lituania, per fatti del 1991

La Polizia di Frontiera di Malpensa, durante le verifiche di frontiera ha rintracciato un cittadino russo ricercato per crimini di guerra. Nel pomeriggio di ieri con il volo proveniente da San Pietroburgo è giunto nello scalo varesino V.K., un cinquantenne di grossa stazza, che all’atto dei controlli esibiva un passaporto russo con apposti numerosi visti. Dalle verifiche effettuate dall’operatore preposto ai controlli di frontiera l’uomo è risultato ricercato in campo internazionale ai fini estradizionali per omicidio, tortura e crimini contro l’umanità. La ricerca dell’uomo era stata diramata dalla Lituania per fatti accaduti in quel paese tra il 10 e 13 gennaio 1991. Tra i reati contestati dalle autorità lituane, per i quali è stato emessa la cattura in campo internazionale risultano quello di minacce, omicidio, lesione di persone protette dalla legge umanitaria internazionale, attacchi militari proibiti, uso di mezzi da guerra proibiti. L’arrestato è stato condotto nel carcere di Busto Arsizio a disposizione della Corte d’Appello di Milano, competente per l’estradizione.

Leggi anche: Il manager russo si difende e nega il suo coinvolgimento

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Maggio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.