Rivolta si prende il “ponte del 2 giugno” per completare la giunta
Ancora da definire gli equilibri tra le diverse forze politiche che compongono la coalizione. L'Udc entra con Patera, la Lega potrebbe avere un assessorato ma non una rappresentanza in consiglio
Danilo Rivolta, nuovo sindaco di Lonate Pozzolo, lavora alla giunta, che dovrebbe essere pronta già dopo il weekend lungo del 2 giugno. Una manciata di giorni ancora per definire la squadra, sulla base anche di equilibri tra le diverse forze politiche: «Siamo quasi in definizione, manca ancora qualche piccolo tassello per garantire le giuste rappresentanze politiche ma anche di esperienza e novità» dice il sindaco. Quanto ai nomi, in realtà, diversi sono già stati fatti nelle ultime settimane, prima del voto e anche dopo lo spoglio dei risultati del 26 maggio: «Conferme saranno certamente Piergiulio Gelosa e Ausilia Angelino», chiarisce subito Rivolta. Una scelta che rispecchia anche gli ottimi risultati dei due in termini di preferenze (i più votati, insieme alla new entry in consiglio Francesca De Novara, che ha ottenuto ben 198 voti e potrebbe essere nella squadra). «Poi ci saranno rappresentanze degli altri partiti, per l’UdC Patera, la Lega ancora da definire e un terzo nome all’interno di Forza Italia». La Lega sarebbe rappresentata da Sabrina Marino, una scelta che è pienamente legittimata dal voto (82 le preferenze della Marino) ma che lascia la Lega Nord senza rappresentanza al voto in consiglio comunale. Gli assessorati sono cinque, ma in realtà ci sono anche altre cariche che entrano a far parte degli equilibri, per esempio quella di presidente del Consiglio Comunale: una figura inedita a Lonate, introdotta negli ultimi tempi come possibilità (non obbligatoria), per cui si è fatto il nome proprio di Piergiulio Gelosa. Di fatto, però, non pare ancora definita la scelta che Rivolta farà rispetto al sindaco che ha guidato il centrodestra a Lonate per dieci anni: carica istituzionale o più politica dentro la giunta? Martedì o mercoledì arriverà la risposta. Il primo consiglio comunale, invece, sarà all’inizio della settimana successiva.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.