Su Facebook la boutique del falso
Crea un profilo sul social network per vendere merce contraffatta: denunciato dalla Guardia di Finanza
Aveva messo in piedi una vera e propria boutique con marchi esclusivi come Hogan, Dolce & Gabbana, Rolex, Napapijri e Louis Vuitton.
Un negozio prestigioso con due peculiarità altrettanto sofisticate. La prima è che il negozio era su internet, più precisamente su Facebook, la seconda è che tutti i capi e gli accessori in vendita erano contraffatti. A bloccare il profilo e a individuare il truffatore ci ha pensato la Guardia di Finanza di Sarnico, in provincia di Bergamo. La metodologia che seguiva il responsabile, un giovane di Caro di Carobbio degli Angeli (BG) ora denunciato, era semplice: pubblicizzava sul social network i suoi prodotti, spacciandoli per originali ai potenziali acquirenti contattati tramite Facebook, poi aspettava l’ordine e quindi l’incasso.
Nel corso della perquisizione, i finanzieri hanno così rinvenuto giubbini, scarpe, orologi, borse e altro; tutto "rigorosamente" falso.
L’operazione rientra tra i compiti affidati alla Guardia di Finanza in adesione al suo ruolo di polizia economica, con particolare riferimento ai suoi ruoli di prevenzione e repressione dei fenomeni lesivi del regolare funzionamento del mercato concorrenziale, rappresentando un danno per i produttori e i commercianti che operano nella legalità, oltre che a tutela dei consumatori.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.