“Ti accompagno”: arrivano tre automezzi per il trasporto disabili e anziani nelle Valli del Verbano
Un’ambulanza, un automezzo con pedana e un veicolo 4x4 sono le vetture recentemente acquistate per assicurare il supporto ad un servizio di trasporto e accompagnamento sociale
Un’ambulanza, un automezzo con pedana e un veicolo 4×4 sono le vetture recentemente acquistate da Comunità montana Valli del Verbano per assicurare il supporto ad un servizio di trasporto e accompagnamento sociale su tutto il suo territorio, dal confine con la Svizzera fino al massiccio del Campo dei Fiori.
Gli automezzi verranno concessi in comodato d’uso gratuito per cinque anni all’Associazione ASCOVOVA di Cuveglio, che stipulerà a sua volta un accordo con la Croce Rossa Italiana,
Comitato Locale di Luino, per consentire il regolare utilizzo dell’ambulanza. L’associazione coordinerà i volontari, che intendono mettere a disposizione alcune ore del proprio tempo a supporto delle persone più fragili, e assicurerà al personale un’adeguata formazione e supervisione nel rispetto della normativa sul volontariato.
Il servizio Ti accompagno ha l’obiettivo di facilitare l’accesso alle strutture sanitarie, la frequenza scolastica per studenti disabili, il raggiungimento di centri diurni o residenziali rivolti ad anziani e disabili e la partecipazione a manifestazioni di carattere socializzante. Il trasporto può essere collettivo o individuale a seconda delle esigenze e della destinazione. In ogni caso, l’ambulanza non potrà essere utilizzata per ricoveri urgenti in ospedale; sarà invece a disposizione per il trasporto di persone con particolari patologie, non particolarmente gravi né contagiose, che necessitano però dell’ausilio della barella per gli spostamenti.
Il servizio è ovviamente garantito nei limiti delle disponibilità di mezzi e volontari. Al momento è in corso di redazione la carta dei servizi, in accordo tra Ente montano e ASCOVOVA per dettagliare modalità e criteri. A breve verrà promossa l’iniziativa con tutti i riferimenti e numeri utili per garantirne l’operatività e l’utilizzo da parte dei cittadini.
I tre mezzi sono stati acquistati grazie ad un accordo tra Comunità Montana, Gal dei Laghi e della Montagna e Gal Valli del Luinese per l’utilizzo di un finanziamento di 100.000 euro, previsto da una specifica misura del Programma di Sviluppo Locale finalizzata a garantire i servizi essenziali per la popolazione rurale. L’ente montano ha integrato con 17.000 euro di fondi propri.
Il Presidente dell’Ente Marco Magrini conclude: “Il servizio Ti accompagno è un’iniziativa che mi sta particolarmente a cuore perché davvero vicina alla gente e alle persone con particolari fragilità. Ritengo che sia un dovere di chi amministra supportare concretamente, con l’acquisto di mezzi attrezzati, le associazioni di volontariato che si dedicano al trasporto di disabili e anziani. Questa è un’iniziativa con innegabili ricadute positive sull’intera collettività, incentiva la collaborazione tra i cittadini e favorisce la solidarietà. “
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.