A Corni e Pecc tra sapori, bolle di sapone, escursioni e concerti live
Oltre alle degustazioni, la sagra dei sapori in programma dal 13 al 15 giugno per i cortili, ospita eventi e concerti per grandi e piccini
Da venerdì a domenica, dal 13 al 15 giugno 2014, Cassano Valcuvia ospita la X edizione di Corni e pecc: la sagra dei sapori che si snoda tra cortili e vicoli dei centri storici. Ricchissimo il programma di degustazioni, appuntamenti gastronomici e menù. Sul sito internet della manifestazione corniepecc.vallidelverbano.va.it è possibile trovare tutte le informazioni e i numeri utili per prenotarsi.
Leggi anche: La sagra dei sapori all’aria aperta, torna Corni e Pecc
Tantissimi i laboratori e le attività per bambini. Al riuso e riciclo di materiali sono dedicati tre iniziative Mosaichiamo con le uova, l’appetito vien … riciclando (sabato e domenica pomeriggio) e la città infinita (domenica pomeriggio). Per i più piccoli ci sono le bolle in aria per osservare e realizzare bolle di sapone con le mani e gli strumenti più strani (sabato pomeriggio). I bambini che amano gli animali possono provare a salire in sella a un pony, sperimentare la vita da casari e quindi conoscere le caprette e lavorare il latte per fare il formaggio oppure -solo domenica-, insieme a cammina con l’asino, divertirsi in con momenti ludici e trekking urbano.
Gli “Unni” della Valcuvia allestiscono uno spazio dove realizzare circuiti, staffette e piccole
situazioni di gioco con light-contact per far sperimentare il rugby.
La manifestazione offre un paio di occasioni per scoprire la linea difensiva Frontiera Nord – Linea Cadorna. Il Centro documentale, che ne raccoglie le testimonianze, sarà aperto ad ingresso libero sia sabato che domenica. Sono inoltre state organizzate un’escursione al ridotto di San Giuseppe e una al Buse Becc. Gli escursionisti più esperti e allenti possono partecipare, domenica mattina con ritrovo alle 8.00, all’escursione fino sulla vetta del San Martino lungo i camminamenti e le gallerie, guidata dal CAI di Laveno – Mombello. Gli spettacoli sono quanto mai variegati. Venerdì, dopo l’inaugurazione, i Tencit de Cunard rallegreranno l’atmosfera con canti e balli della tradizione Prealpina e, a seguire, sfileranno gli Eccentrici Dadarò con il loro allegro e divertente spettacolo Vote for – Leggi anche: Gags e acrobazia, in piazza i “moderni Stanlio e Ollio”
Concerti e spettacoli itineranti o nascosti nei cortili si susseguiranno durante tutta le giornate e serate di sabato e domenica. Si potranno ascoltare gli ottoni della Spider Brass Band, la country music di Griso & friends e la voce di Francesca Galante con l’accompagnamento di Ciro Radice.
Il Teatro Periferico propone invece delle letture sul tema capre e cavoli e lo spettacolo itinerante con le maschere della commedia dell’arte intitolato la fame in maschera.
Il palco concerti al Circolo Il Farina ospita gli appuntamenti per i più giovani. Suoneranno I fio de la Serva venerdì. Sabato sera è dedicato all’hip hop: la serata si apre con la Va Connection Family, a seguire il rapper Mistaman e il grande ritorno di Tormento.
Domenica appuntamento con i Trenincorsa con Silvia Sartorio domenica con lo spettacolo Luoghi dentro. Corni e pecc è organizzato dal Comune di Cassano Valcuvia con il supporto di Comunità montana Valli del Verbano e Strada dei Sapori delle Valli Varesine, il contributo della Provincia di Varese e Varese Land of Tourism e il patrocinio oneroso del Consiglio regionale della Lombardia. Il programma completo è consultabile sul sito corniepecc.vallidelverbano.va.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.