A scuola di risparmio con Poste Italiane
“L’arte di mettere da parte”: Poste Italiane e Cassa Depositi e Prestiti consegnano agli alunni della “Scuola Primaria Scotti”
Il risparmio raccontato dalla creatività dei bambini. E’ questo il contenuto del volume “L’arte di mettere da parte”, pubblicazione che raccoglie i contributi – sotto forma di disegni interviste, collage, temi, vignette o filastrocche – degli alunni di oltre 130 scuole primarie di tutte le regioni d’Italia. I bambini coinvolti hanno partecipato alla 2° edizione del progetto ludico-formativo “Una Storia fattapPosta”,realizzato da Poste Italiane e Cassa Depositi e Prestiti in occasione della 89° Giornata Mondiale del Risparmio, lo scorso ottobre.
Anche gli alunni di due classi V della “Scuola Primaria Scotti” di Via XXV Aprile a Laveno Mombello, coordinati dalle loro insegnanti, hanno aderito al progetto raccontando l’importanza del risparmio come valore educativo che insegna a utilizzare al meglio le risorse disponibili e a investire sul proprio futuro, esponendo le loro idee nella forma espressiva preferita.
Per il secondo anno consecutivo, dunque, più di 5.300 bambini di tutta Italia, dal Nord al Sud, hanno raccontato cosa significa preservare risorse in favore dell’ambiente e del bene comune, spiegando ai coetanei e agli adulti che cosa significa dal loro punto di vista risparmiare e perché scegliere di farlo.
Anche a Laveno Mombello tutti gli alunni che hanno partecipato con entusiasmo a questa iniziativa, hanno ricevuto in dono il 2° volume del libro “L’arte di mettere da parte”, che raccoglie tutte le opere realizzate dai bambini e rappresenta soprattutto un omaggio e un ringraziamento all’impegno e alla creatività dei più piccoli.
“E’ tempo di risparmio. Stiamo in crisi da più di un anno” riflette una bambina calabrese, “..forse la crisi ha un perché profondo: farci riscoprire i veri valori del mondo”, scrive una bambina siciliana, quasi a rispondere alla sua coetanea.
Il significato del risparmio e la parola stessa diventano, per un bimbo lombardo, lo spunto per formulare un nuovo acronimo: “Riuscire a Inventare un Sistema Per Avere un Risparmio Migliore In Ogni momento”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.