Ai Mulini di Gurone si festeggiano gli orti
Una giornata di scambio e di azione a favore dell'orticoltura con Legambiente. Dalle 10 eventi e incontri
Combattere il consumo di suolo, prendersi cura della città, diffondere metodi di coltivazione sostenibile, favorire l’autoproduzione domestica, custodire la biodiversità, migliorare la qualità della vita e il benessere psicofisico, avviare progetti di partecipazione sociale. Sono tutte le buone ragioni per dare vita ad orti urbani e sociali secondo Legambiente. E proprio per sostenerli e diffonderli sabato 21 giugno l’associazione ambientalista promuove “Orti in festa”.
Per i circoli di Varese e Malnate l’appuntamento sarà ai Mulini di Gurone, dove numerosi volontari da due anni, all’interno del progetto di recupero e valorizzazione dell’area, si stanno prendendo cura anche di un pezzo di terra. Il programma della giornata è articolato per gli interessi di ciascuno, di chi ama sporcarsi le mani e di chi vuole saperne di più sui valori e la filosofia alla base dell’attività.
Si inizierà al mattino dalle 10.00 alle 12.00 con attività pratiche nell’orto. Dalle 14.00 alle 16.00 gli “ortigiani” saranno invitati a raccontarsi, confrontarsi e scambiarsi prodotti. Infine, esperti guideranno i partecipanti a visitare l’orto dei Mulini. E nella pausa pranzo il Cigno Verde metterà a disposizione un’area pic-nic intorno all’ex casello ferroviario. La partecipazione è libera. Per info sull’iniziativa e sul progetto: legambiente.varese@gmail.com / 339-4647363/sosmulini.blogspot.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.