Arcisate – Stabio, le ferrovie svizzere “accendono” la linea in Ticino
I lavori sul versante elvetico sono ormai ultimati. Da lunedì sarà attivata l'elettricità e da dicembre partiranno i primi treni Tilo per il trasporto dei passeggeri
La Svizzera rispetta i tempi. I lavori sul versante ticinese dell’Arcisate Stabio sono ormai ultimati. Le Ferrovie Svizzere (FFS) confermano che lunedì mattina (23 giugno) alle 5, lungo la linea che collega Mendrisio e Stabio, sarà attivata la corrente elettrica. Il servizio sarà gestito dalla centrale operativa delle FFS. Seguiranno in autunno i collaudi necessari mentre a dicembre partiranno i primi treni Tilo (Treni regionali Ticino Lombardia) per passeggeri. La linea in questione è la S40, quella che diventerà la Varese – Mendrisio – Albate-Camerlata ma che per il momento colleghierà le stazioni di Albate-Camerlata a Stabio via Mendrisio.
Attualmente la linea è percorsa soltanto da treni merci che, a seguito dell’attivazione dell’infrastruttura, potranno viaggiare anche a elettricità. Tra le opere ancora in fase di realizzazione rimane la nuova fermata di Stabio che secondo il cronoprogramma sarà ultimata entro l’autunno del 2014.
La situazione è ben diversa sul versante italiano: TUTTI GLI ARTICOLI SULLA ARCISATE STABIO
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.