Arriva la Cri in bici e debutterà a Girinvalle
Le prime 4 biciclette verranno donate con una cerimonia a Gorla Minore il prossimo 21 giugno e saranno operative durante la manifestazione che si svolge lungo le rive dell'Olona il prossimo weekend
La C.R.I. in Bici è un servizio innovativo che, nato in via sperimentale nel 2009, oggi si consolida nel panorama delle attività dell’Associazione. La C.R.I. in Bici prevede la presenza di operatori della Croce Rossa Italiana su biciclette mountain bike attrezzate per il primo soccorso durante il periodo estivo. Le squadre prestano il primo soccorso ai cittadini e ai turisti colti da malore: gli operatori C.R.I. sono infatti impiegati in aree e periodi con maggiore afflusso di cittadini e turisti con l’obiettivo di dare loro assistenza in caso di necessità. Lo scopo delle squadre è quello di stabilire un contatto diretto qualificato con l’infortunato e, dove serve, allertare gli altri organi competenti per la buona riuscita del soccorso, così da avere un triage più accurato e di conseguenza collaborare alla eventuale urgenza dei soccorsi. Cri in bici è il nuovo servizio di primo soccorso che il Comitato Locale Croce Rossa di Busto Arsizio ha creato per il territorio Bustese e della Valle Olona.
L’attività di CRI In Bici si caratterizza per la sua particolare “agilità di penetrazione” in terreni e zone dove un normale mezzo di soccorso avrebbe difficoltà ad arrivare (ad esempio parchi, manifestazioni, attività ricreative e sportive come gare podistiche, o feste di quartiere, sia religiose che civili).
Inoltre nelle aree urbane pedonali ad alta densità commerciale, spesso si verificano incidenti che non richiedono il trasporto in ospedale. In altri casi invece la gravità delle condizioni dell’infortunato richiede un tempestivo intervento di personale qualificato ed abilitato al soccorso. Nel primo caso l’invio di un’ambulanza risulterebbe inutile, mentre nel secondo, complice l’alta concentrazione di pedoni, l’arrivo dell’ambulanza potrebbe risultare ritardato.
Proprio in queste situazioni è utile un servizio che utilizzi mezzi agili come le biciclette.
Ed è cosi’ che l’iniziativa promossa dai volontari Enrico Crespi e Rossella Filippini, supportati da un folto gruppo di altri volontari del Comitato Locale CRI di Busto Arsizio, è diventata realtà grazie all’interesse di donatori privati e di molti amici della Croce Rossa che hanno sostenuto finanziariamente il progetto. Le biciclette sono state personalizzate e modificate, secondo le esigenze necessarie, dal Sig. Ghirardi, noto ciclista di Busto Arsizio: sono mountan bike adattate anche per i percorsi sterrati e sono attrezzate con borse contenenti il materiale sanitario necessario per il primo soccorso, compreso defribillatore e bombolino di ossigeno. Le squadre di soccorso saranno formate da due volontari accreditati dalla Soreu dei Laghi come soccorritori 118 e DAE .
La CRI IN BICI di Busto Arsizio rappresenterà, in futuro, un servizio socio-sanitario di grande importanza ed utilità: il servizio potrebbe essere ampliato anche quando è richiesto un trasporto domiciliare di materiali/documenti sanitari (ad esempio consegna a domicilio di ricette, esami medici, medicine ad anziani e/o persone meno abbienti). Il Comitato Locale CRI di Busto Arsizio si augura che l’iniziativa possa essere interessante e utile alla collettività, così come dalle positive esperienze ormai consolidate di Milano, Roma, Verona, Firenze e Novara ed altre città in Italia e all’estero, dove tale servizio è attivo da anni.
Domenica 21 giugno a Gorla Minore alle ore 11, in Via Galilei alla presenza di alcune autorità dei Comuni di Gorla Minore, Fagnano, Solbiate, Olgiate e Marnate vi sarà l’inaugurazione delle 4 biciclette donate al Comitato Locale CRI di Busto Arsizio, che verranno appunto utilizzate per la manifestazione “Girinvalle”. Questa iniziativa, consolidata negli anni, ha come fine la scoperta del patrimonio ambientale della Valle Olona e la Croce Rossa di Busto Arsizio con la Delegazione di Gorla Minore, entrambe presiedute da Simona Sangalli hanno accolto come per il passato, l’invito a parteciparvi per l’assistenza sanitaria, dove si rendesse necessaria, durante il percorso e quest’anno, in modo più significativo, con le biciclette della CRI.
Grazie alla creazione della pista ciclabile e al desiderio dei cittadini di conoscere e apprezzare i paesi che si affacciano, Girinvalle è diventato un appuntamento stabile che coinvolge ogni anno migliaia di persone. Le Pro loco dei comuni tra Marnate e Fagnano Olona, con il patrocinio delle rispettive Amministrazioni, organizzano Girinvalle 6, sabato 20 e domenica 21 giugno due giornate alla riscoperta di storia e cultura della Valle Olona. Alla manifestazione non mancheranno punti di ristoro, luoghi per il divertimento dei bambini e scorci suggestivi dove poter trascorrere una bella giornata nella natura.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.