Asfaltature in città, il commento del Movimento 5 Stelle
I "grillini" analizzano l'intervento previsto dal Comune e avanzano una proposta su un nuovo strumento per valutare necessità e bisogni
Il Movimento 5 Stelle commenta l’intervento del Comune per ri-asfaltature e manutenzioni stradali, ricordando ai cittadini gli strumenti preposti per segnalazioni dall’amministrazione e proponendo l’uso di un ulteriore strumento.
Abbiamo appreso dal comunicato del Comune di Gallarate l’importante stanziamento di circa 1 milione €, proveniente dalla vendita di Amsc Commerciale Gas. Si tratta di risorse destinate alla sistemazione molti tratti della rete viaria, ai quali presto si aggiungeranno ulteriori interventi su marciapiedi e strade bianche.
Visto lo stato di usura e pericolosità di molte strade e marciapiedi cittadini, la notizia ci rallegra. Siamo favorevoli alla sistemazione delle arterie più disastrate, nonchè alla sistemazione di piazza Giovanni XXIII che è porta di accesso della città per chi arriva col treno. Con l’occasione vogliamo domandare all’Assessore Barban se è in programma nel piano pluriennale anche la sistemazione dei giunti del sovrappasso della Mornera. Sono lavori ormai non più rimandabili, vista la pericolosità del tratto accidentato, anche in considerazione dei sobbalzi continui che sollecitano non solo gli ammortizzatori delle auto, ma anche e soprattutto quelli di moto e biciclette.
Vogliamo inoltre ricordare ai cittadini che è disponibile una mail – forse poco sponsorizzata e quindi sconosciuta ai più – alla quale è possibile mandare foto e segnalazioni dei tratti stradali pericolosi per chiedere l’intervento delle squadre dell’ufficio tecnico, basta scrivere a segnalazionebuche@comune.gallarate.va.it
Auspichiamo infine l’adozione e l’utilizzo da parte dell’Amministrazione cittadina dell’utile e gratuito servizio di Decoro Urbano (http://www.decorourbano.org) col quale si rende efficace e attiva la singola segnalazione. Ogni cittadino può rendere immediatamente note località e immagini se desidera, con dissesto stradale ma anche rifiuti, vandalismo/incuria, zone verdi, segnaletica e affissioni abusive… perchè non usarlo? Noi sul nostro sito www.gallarate5stelle.it lo stiamo già promuovendo e nei comuni dove lo utilizzano ci sono feed back positivi di partecipazione dei cittadini con interventi mirati delle amministrazioni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.