Catia Fantin, commissario esterno al liceo Pantani

L'intervista alla docente di scienze che insegna al liceo Da Vinci di Gallarate, chiamata in qualità di commissario esterno al liceo sportivo Pantani

Insegna scienze al liceo scientifico Da Vinci di Gallarate. Catia Fantin sarà commissario esterno al liceo sportivo Marco Pantani di Busto Arsizio. 

Cos’è per lei l’esame di maturità?
E’ una prova in cui oltre ad una doverosa verifica delle conoscenze acquisite durante l’ultimo anno di scuola , quello che viene richiesto all’esaminando è anche la capacità di collegare in modo razionale le diverse fonti del sapere . L’esaminando è chiamato ad esporre , a presentare tali collegamenti non più all’interno del contesto scolastico conosciuto , ma nei confronti di u uditorio esterno costituito da professori provenienti da altre scuole dietro ai quali è da vedersi la società intera , L’esaminando è chiamato appunto a saper esporre in maniera organica le proprie conoscenze e quindi il contributo che la società si aspetta da lui, Da qui il concetto di “maturità legato all’esame di stato.
 
Come deve affrontarlo un maturando?
Il maturando non dovrebbe curare solo l’aspetto nozionistico come una qualsiasi verifica scritta o orale, ma dedicare parte della sua preparazione anche al modo di esporre e presentare gli argomenti studiati. Sia nelle prove scritte che in quelle orali dovrebbe emergere appunto, una maturità espositiva attraverso cui mostrare la capacità di sintesi  delle conoscenze apprese. Non bisogna caricare l’esame né di troppe attese né al contrario sottovalutarlo. Bisogna piuttosto mostrare un equilibrio nella preparazione e nell’esposizione, tramite cui realizzare il passaggio dal mondo scolastico a quello universitario o lavorativo.
 
È severa?
Non sono severa nella formulazione di domande nozionistiche, sono esigente nell’aspettarmi maturandi che sappiano presentarsi alla prova dell’esame con atteggiamento equilibrato e maturo
 
Quali materie predilige?
Per la mia formazione prediligo ovviamente le materie scientifiche, ma , durante la prova orale ascolto molto volentieri anche le materie umanistiche.
 
Come si deve preparare un ragazzo e con che spirito deve affrontare l’esame?
Come già accennato alle risposte precedenti la preparazione del maturando non deve limitarsi alla parte nozionistica ma, deve anche includere anche la cura dell’esposizione che deve risultare matura e coinvolgente.
 
Cosa non deve fare? Qualche atteggiamento che lei non tollera
Si deve imparare a controllare le pur comprensibili emozioni. Gli atteggiamenti meno tollerati sono certi infantilismi  e certe non sufficienti capacità nel sostenere un colloquio di fronte a esaminatori prima d’ora 
sconosciuti.
 
Quanto dura la prova orale?
Circa 50 minuti 
 
Un consiglio ai ragazzi che incontrerà.
Come più volte detto nelle risposte precedenti , curino particolarmente l’esposizione in tutti i dettagli, ivi compresi postura e impostazione della voce.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Giugno 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.