Dal primo luglio rincari per i risparmiatori
Con la conversione del decreto legge 66, diventa definitiva l’aliquota del 26 % (era del 20%) su cedole, dividendi, interessi da conti correnti bancari e postali, proventi da fondi comuni e polizze vita. Niente aumenti per i buoni fruttiferi postali e plusvalenze da titoli di stato italiani o equiparati
Il prossimo 1 luglio, con la conversione del decreto legge 66, diventa definitiva l’aliquota del 26 % (era del 20%) sui redditi da capitale (cedole, dividendi, interessi dai conti correnti bancari e postali, proventi da fondi comuni etc etc). Non sarà un passaggio automatico per tutti, perché per i proventi da buoni fruttiferi postali e plusvalenze da titoli di stato italiani o equiparati non ci sarà aumento. Inoltri in alcuni casi sarà possibile l’affrancamento dei potenziali guadagni maturati fino al 30 giugno, in altri no.
Dove ci sarà l’aumento: sugli interessi dai conti correnti bancari e postali, interessi da conti di deposito, dividendi da azioni (riguardanti partecipazioni non qualificate), cedole da obbligazioni. In questi casi non è possibile l’affrancamento. Mentre per le plusvalenze da compravendita di azioni, da obbligazioni e strumenti derivati ci sarà l’aumento ma sarà possibile l’affrancamento delle minus e plus valenze maturate fino al 30 giugno. Aumento di tassazione anche per i proventi da fondi comuni, da gestioni patrimoniali e polizze vita.
Ci sarà invece una diminuzione dal 20 % al 12,5% per gli interessi di enti territoriali di stati non paradisi fiscali, plusvalenze su titoli di enti territoriali di stati non paradisi fiscali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.