E’ tornato il Torneo dei Rioni

Dopo la festa degli asparagi, con l’arrivo di giugno, è tornato anche quest’anno a Cantello il Grande Torneo dei Rioni, che da cinque anni torna ad occupare con grande successo la prima parte d’estate

Dopo la festa degli asparagi, con l’arrivo di giugno, è tornato anche quest’anno a Cantello il Grande Torneo dei Rioni, che da cinque anni occupa con grande successo tutta la prima parte d’estate dei cantellesi.

La storia di questo nuovo torneo è breve, ma il ricordo della lunga tradizione rionale ha permesso a questo appuntamento di rinascere dopo molti anni di assenza voluto e inseguito in particolar modo dalla associazione giovanile U.R.C.A. in collaborazione con l’amministrazione comunale.  Dal 2 al 21 giugno i 5 rioni del paese (San Giuseppe, Cantonaccio, Borghetto, Ligurno e Gaggiolo) si affrontano l’uno contro l’altro in tre tornei sportivi (Calcio, basket e pallavolo) e con il sistema del girone all’italiana otterranno dei punteggi che comporranno la classifica finale per assegnare la vittoria.

Oltre ai tre sport, nell’ultima serata del 21 giugno, il centro del paese verrà chiuso al traffico dei veicoli per permettere lo svolgimento della staffetta finale (4×400) lungo un percorso di 1600 metri nelle tre batterie di uomini e donne (sopra i 14 anni) e della categoria bambini. Chi otterrà il maggior numero di punti nelle quattro specialità porterà a casa il trofeo, che lo scorso anno è stato vinto a parità di punti dal rione Ligurno e dal rione Cantonaccio, quest’ultimo, avendo ottenuto per la terza volta il titolo ha potuto tenersi in bacheca la coppa.

L’evento coinvolge un centinaio di ragazzi, giovani e adulti ed è seguito anche quest’anno con grande interesse e tifo da tutto il paese. Le gare di pallavolo e di basket hanno luogo nella palestra comunale di via Medici 2, mentre il torneo di calcio viene disputato presso l’oratorio Paolo VI della frazione di Ligurno, in via alla Chiesa. 

Non mancherà anche l’occasione per seguire i mondiali di calcio della nazionale italiana. Nelle serate del 14 e del 20 giugno verrà allestito un maxischermo nel piazzale delle scuole dove verranno trasmesse Inghilterra-Italia (ore 24:00) e Italia-Costa Rica (ore 18:00) valide per i gironi della coppa del mondo.

«Abbiamo voluto rispolverare una “vecchia gloria” cantellese – dice Renato Manfrin, consigliere delegato alle politiche giovanili e ai piani di zona appena rieletto – un classico appuntamento estivo che sempre scalda le serate e gli animi di giovani e meno giovani. Con il preziosissimo aiuto dell’associazione U.R.C.A. e di tanti volontari, in questi cinque anni siamo riusciti a far tornare questa manifestazione ai suoi antichi fasti».
Non manca proprio niente ai cantellesi per vivere un’estate di aggregazione all’insegna dello sport e del divertimento. E che vinca il rione migliore!

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Giugno 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.