Etihad scrive la sua proposta: la trattativa per Alitalia sembra definita
Il Ministro Lupi ha ammesso novità in merito alle trattative per la vendita del 49% della compagnia di bandiera. "Fiumicino e Malpensa avranno anche l'Alta Velocità"

Si sblocca la trattativa per la cessione di Alitalia. È giunta, infatti, la lettera con cui Etihad, la compagnia di bandiera di Abu Dhabi, dà il via libera all’accordo. Raggiunto telefonicamente dai corrispondenti dell’Ansa, il ministro Lupi ha commentato: “Oggi è un giorno importante per Alitalia, direi decisivo per la nostra compagnia di bandiera di bandiera e per l’intero trasporto aereo italiano”.
Stando alle indiscrezioni, gli Emirati investirebbero 500 milioni per rilevare una partecipazione vicina al 49% in Alitalia. In cambio però hanno chiesto la rinegoziazione del debito di circa 400 milioni verso le banche. Sul piano del personale, ci sarebbero 2500 tagli. Per arrivare alla forma potrebbe passare ancora un mese, un tempo necessario per definire i dettagli.
Le dichiarazioni:
James Hogan, Presidente e Chief Executive Officer di Etihad Airways, ha dichiarato: "Siamo lieti di poter andare avanti con questa operazione e confidiamo di raggiungere la positiva conclusione della transazione proposta ad Alitalia. Una partecipazione azionaria in Alitalia sarà utile non solo alle due compagnie, ma ciò che più conta è che questa partecipazione darà più scelta e maggiori opportunità di viaggio a chi si muove per affari o per turismo da e per l’Italia”.
Gabriele Del Torchio, Amministratore Delegato di Alitalia, ha dichiarato: “E’ un’eccellente prospettiva per Alitalia. Questo investimento assicurerà una stabilità finanziaria ed è la conferma del ruolo chiave di Alitalia quale asset infrastrutturale strategico per lo sviluppo del settore dei viaggi e del turismo nel nostro Paese”.
Roberto Colaninno, Presidente di Alitalia, ha dichiarato: "Siamo lieti che l’operazione prosegua con Etihad Airways che rappresenta per Alitalia un partner strategico ideale per rafforzare le prospettive di crescita a lungo termine della Compagnia".
Maurizio Lupi, ministro delle infrastrutture ha dichiarato a Repubblica: "Malpensa e Fiumicino, i due scali principali, avranno l’Alta Velocità. I voli intercontinentali aumenteranno in entrambi gli aeroporti e a Milano saranno più che doppi rispetto a oggi. Il piano di Ethiad che abbiamo letto garantisce un forte rilancio di Alitalia".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.