Fc Somma e Fc Nivellois-Aclot, storia di un gemellaggio italo-belga lungo 12 anni

Sabato 7 giugno si giocherà sul campo sportivo di via Novara a Somma Lombardo a partire dalle ore 15.30 la dodicesima edizione del “Trofeo Amici di Nivelles”, un triangolare di calcio a 11 che vedrà protagonisti sul campo e fuori gli amici dell’FC Nivellois-Alcot, dell’Fc Somma e la squadra “Old Stars”

Un gemellaggio nato 12 anni fa che si rafforza di anno in anno sui campi da calcio. È la storia del legame tra Fc Somma e Fc Nivellois-Aclot, la prima squadra di calcio a sette che milita nel campionato di Eccellenza del Csi, la seconda squadra belga (vallone per la precisione). Un gemellaggio nato quando il presidente della squadra belga (un italiano emigrato in Belgio), nel corso di una visita dai suoi parenti a Somma Lombardo, ha assistito ad un match della squadra sommese: da lì è nata un’amicizia partita dall’invito di andare in Belgio per disputare un’amichevole e mai interrotta. 

Per celebrare questa unione il 7 giugno si giocherà sul campo sportivo di via Novara a Somma Lombardo a partire dalle ore 15.30 la dodicesima edizione del “Trofeo Amici di Nivelles”, un triangolare di calcio a 11 che vedrà protagonisti sul campo e fuori gli amici dell’FC Nivellois-Aclot, dell’Fc Somma e la squadra “Old Stars”, fatta di giocatori ed ex che ad oggi militano nelle varie categorie del Csi varesino. I belgi arriveranno venerdì 6 giugno, dopo mille e più chilometri percorsi in auto (arrivano da un centro vicino a Bruxelles sulle sponde del Thines). I membri delle due squadre staranno insieme per tutto il weekend, tra cene, serate, grigliate e una visita a Volandia. L’evento è patrocinato dal Comune di Somma Lombardo – Assessorato allo sport ed è realizzato grazie alla collaborazione di vari sponsor: La dea Imbandita, Tabaccheria Smoke Drago, Fonderia dell’arte Cafè, Caseificio Sommese, Bramante Model & Service SRL, Pizzeria Desiree, Bar Il Cucù, Bar del Corso, Color’s Art di Arsago Seprio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Giugno 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.