Fioroli fa due volte centro all’esordio in azzurro
Il portacolori degli Arcieri Varese vince l'argento a squadre e il bronzo individuale nella tappa del Grand Prix europeo di Sofia. Bene anche Cazzaniga
Esordio positivo con la Nazionale per Alberto Fioroli e Giorgio Cazzaniga, i due portacolori degli Arcieri Varese che da novembre si allenano al centro federale di Cantalupa (Torino) e che hanno partecipato alla prima tappa dell’European Grand Prix di tiro con l’arco disputatasi a Sofia nei giorni scorsi.
A brillare in modo particolare è stato Fioroli che prima si è fatto valere nelle qualifiche (nono assoluto) e poi ha condotto una gara eccellente arrivando sino alla semifinale. Negli scontri diretti l’arciere varesino ha superato nell’ordine il russo Garmaev (6-2), lo sloveno Rijavec (6-0), il turco Sermet (6-2) e il malese Joni (7-3). La sua corsa si è fermata solo contro il bielorusso Liahushev per 6-0, ma Fioroli si è ripreso dalla sconfitta vincendo la finalina per il bronzo contro l’altro azzurro Marco Morello al termine di un confronto molto equilibrato. A decidere la medaglia è stata la freccia di spareggio con cui il varesino ha centrato un "10" contro il "9" del compagno di nazionale.
Percorso più breve ma comunque positivo invece per Cazzaniga, a sua volta bravo a superare le qualifiche e poi fermato al secondo turno del tabellone a eliminazione: l’arciere biancorosso ha dapprima battuto il georgiano Pkhakadze e poi ha perso con il polacco Faldzinski.
Per concludere in bellezza la spedizione bulgara, Alberto Fioroli ha centrato anche la medaglia d’argento nella gara a squadre maschile insieme allo stesso Morello e a David Pasqualucci, ennesimo successo per un’Italia che è stata la nazione più presente nel medagliere con 5 podi (oro per Loredana Spera nell’individuale femminile).
Ai successi in pedana Fioroli e Cazzaniga hanno aggiunto quelli accademici, visto che entrambi frequentano con successo l’Università dell’Insubria.
Tornando invece all’arco, un’altra bella notizia per il club varesino è arrivata domenica 22 da Solaro, dove Paolo Damiani si è aggiudicato il titolo regionale di classe senior maschile, collezionando anche il miglior punteggio tra tutti i partecipanti nelle diverse classi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.