Forza Italia: “Vogliono affidare la piscina di Moriggia al Nuoto Club”
Il Comune vuole affidare la gestione alla Federazione Italiana Nuoto, ma gli azzurri sono convinti che si tratti di un modo per venire incontro al Nuoto Club Gallarate. E presentano una nuova interrogazione al sindaco
Forza Italia torna a intervenire sulla questione della Piscina della Moriggia, che l’amministrazione comunale vorrebbe affidare in gestione alla Federazione Nuoto (Amsc mantiene la proprietà dell’impianto). Forza Italia è nettamente contraria all’ipotesi e, seguendo una lunga campagna mirata a chiarire il ruolo del Nuoto Club Gallarate, ha presentato una nuova richiesta di chiarimenti al sindaco Edoardo Guenzani. «Al di là delle chiacchiere la passata amministrazione comunale ha sempre sostenuto l’importanza dello sport ed in particolare, anche, l’attività svolta dalla nota società sportiva di nuoto gallaratese. Un sostegno che si è tradotto nei fatti, anche, attraverso l’erogazione di contributi economici» scrive la segreteria di FI, ricordando i contributi erogati al Nuoto Club nel 2007 e 2008 (50mila euro in due anni). «Una realtà sportiva da sempre, non dal 2009 come si racconta, in una perdurata storica difficoltà economica. Per quale motivo il sindaco Guenzani, che tanto tiene al futuro del sodalizio sportivo, non fa altrettanto ? Non era più semplice concordare con Amsc l’utilizzo degli spazi acqua in concessione gratuita o ad un prezzo simbolico a fronte di sovvenzioni compensative da parte dell’Amministrazione Comunale, da riconoscere ad Amsc, a favore delle realtà locali che usufruiscono dell’impianto natatorio in generale ? Troppo facile. O forse il bisogno è di andare oltre lo sport. Qualcuno reclama l’attività che “produce reddito”. Perché il sindaco insiste nel voler cedere, senza bando, in affitto o altro, un servizio al fine di “addivenire ad una possibile soluzione del problema”, parlando della società sportiva ?»
Sostanzialmente, Forza Italia ribadisce la sua posizione: l’affidamento a FIN serve in realtà a concedere la piscina in gestione al Nuoto Club Gallarate, ricordando anche alcune dichiarazioni del sindaco in proposito: in pratica, secondo gli azzurri, «cedere un servizio pubblico a favore di una società sportiva, privata, attraverso una federazione che farà solo da prestanome». Per questo il capogruppo di Forza Italia Germano Dall’Igna ha depositato una nuova interrogazione a risposta immediata in consiglio comunale (il cosiddetto "Question Time") «per tenere il faro acceso su una vicenda che ha dell’inverosimile».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.