Giovanni Ballarini, presidente all’isis Bisuschio

Il preside del Manzoni presiederà la commissione del liceo scientifico di Bisuschio. Qualche anticipazione del suo modo di "giudicare"

Giovanni BallariniGiovanni Ballarini, preside al liceo Manzoni di Varese, sarà presidente di commissione della sezione del liceo scientifico di Bisuschio. Proveniente dal classico varesino dove insegnava materie umanistiche, dirioge da alcuni anni il liceo Manzoni di Varese

Cos’è per lei l’Esame di Maturità?
È una verifica didattica ma anche la fine di un percorso di crescita. Un tempo lo si legava al raggiugimento della maturità oggi non più. Ciononostante, ritengo che l’esame vada considerato un impegno serio. Per questo ho aderito al gruppo di Firenze, anche perchè ritengo che i ragazzi meritino di essere valutati con onestà.

Come si devono preparare gli studenti?
Con scrupolo ma senza farsi prendere dall’ansia. I docenti devono fare in modo che i ragazzi mettano in luce le proprie capacità, le peculiarità. Non deve essere la verifica di nozioni ma della personalità del maturando.

È severo?
Sono comprensivo e disponibile ad ascoltare chi ho davanti

Quali sono le materie che preferisce?
Sarei portato a rispondere: quelle che fanno parte della mia formazione professionale di insegnante di storia e filosofia. Ma tutte sono valide e degne di essere apprezzate e valutate

Cosa non tollera?
La furbizia, non mi piace chi tenta di apparire diverso da quello che è nella realtà

Quanto deve durare il colloquio orale?
Un’oretta circa. Deve essere un colloquio che non punti alle nozioni mja al pensiero strutturato e personale

Consigli agli studenti che incontrerà?
Troppi caffè non servono. Siate fiduciosi di voi stessi e della vostra preparazione

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Giugno 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.