In 10mila all’open day trenord
Grande successo di pubblico per l’iniziativa Trenord, tra treni storici, visite guidate alle officine e il nuovissimo Coradia per i pendolari lombardi
Grande successo di pubblico per l’Open Day di Trenord che si è svolto oggi dalle 10 alle 18. Circa 10 mila, tra Milano Cadorna, Milano Fiorenza, Saronno e Novate, le persone che sono andate a scoprire il “dietro le quinte” della ferrovia, un mondo spesso poco conosciuto ma con un grande fascino per appassionati e non solo. Tantissime infatti le famiglie che hanno visitato i treni storici e quelli moderni, le officine e i depositi di Novate e Fiorenza, la sala operativa Trenord e il Posto Centrale di Movimento di Ferrovienord di Saronno, dove molto apprezzato e’ stato anche il locale museo ferroviario.
La giornata di festa alla stazione milanese ha preso inizio con l’arrivo del nuovo treno Coradia Meridian di Alstom al binario 9 alla presenza di Alberto Cavalli, assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità; Norberto Achille, presidente FNM; Luigi Legnani, amministratore delegato Trenord e Pierre Louis Bertina, presidente e amministratore delegato Alstom Ferroviaria. Il treno di ultima generazione è rimasto poi in mostra tutta la giornata, insieme alla locomotiva a vapore del 1883, la più antica d’Europa ancora funzionante, e ad altri treni moderni in servizio sulla rete della Lombardia. All’apertura anche Davide Van de Sfroos e la sfilata dei figuranti storici di Saronno.
Saronno – Moltissimi hanno visitato il “Museo delle Industrie e del Lavoro” e la sala operativa (nella foto), il moderno centro di controllo che gestisce la circolazione dei treni Trenord sul ramo Ferrovienord. Qui gli ospiti hanno potuto assistere a momenti di vita reale della ferrovia, scoprendo i segreti del governo della circolazione ferroviaria.
Novate Milanese – Grande interesse ha suscitato l’officina storica di Novate che si estende su 139mila metri quadri di superficie e sei chilometri di binari.
Milano Fiorenza – Le visite guidate all’impianto di manutenzione e pulizia più grande d’Italia si sono svolte a bordo di due treni Besanino. L’area si estende su un’area complessiva di 540 mila metri quadrati, pari a 80 campi da calcio, ed è percorsa da 33 chilometri di binari. Vi operano 610 addetti (oltre 400 della Direzione Operativa Trenord e circa 200 di ditte esterne), coprendo l’intero arco delle 24 ore.
Tutti i partecipanti hanno ricevuto un biglietto omaggio, valido nella sola giornata di oggi, utile per raggiungere tutti gli altri luoghi dell’Open Day e per il ritorno a casa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.