L’uomo e la tecnologia in una mostra

Dal 6 all’11 luglio, al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci, la quarta edizione del festival dedicato all’arte e all’innovazione tecnologica

sound art fotoAl via la nuova edizione di VIDEO SOUND ART, il festival dedicato all’innovazione tecnologica in ambito artistico e alla contaminazione creativa, realizzato da “le cicale dell’Arconte, con la direzione artistica di Laura Lamonea e con il sostegno del comune di Milano e del museo nazionale della scienza e della tecnologia Leonardo Da Vinci.
Per questa quarta edizione, Video Sound Art si trasferisce nel museo nazionale della scienza e della tecnologia di Milano da domenica 6 a venerdì 11 luglio. Quest’anno motivo chiave del festival sarà l’ibridazione delle arti attraverso strumenti tecnologici. Protagonista la tenica del Videomapping, o realtà aumentata, ispirata da Beppe Giacobbe, che consiste nella proiezione su superfici irregolari come ad esempio edifici su cui vengono aggiunti ulteriori dimensioni e illusioni ottiche. La tecnica può essere usata anche per dare movimento ad elementi statici, come nel caso del VSA, dove verrà data vita a diverse illustrazioni. Tra gli altri artisti, il gruppo europeo AntiVJ, il tedesco Frieder Weiss, lo svizzero Yannick Jacquet e Rajan Craveri. Il programma musicale verrà curato dall’artista svizzera Iokoi. Protagonista dell’edizione 2014 sarà la cantautrice californiana Julia Holter e per gli amanti della musica elettronica, Fabrizio Somma, in arte K-Conjog.
Il tema portante della manifestazione, ispirato dal saggio del 2003 “You Are Here – Personal Geographies and Other Maps of the Immagination”, di Katharine Harmon sarà “The Man into the map”, che caratterizzerà anche la prossima edizione. La mappa in tutte le sue forme è quindi la protagonista, come elemento di ricerca di nuovi itinerari e territori dell’immaginario. Il tutto presentato in un’ottica nella quale forme d’arte tradizionali vengono contaminate dall’uso di nuove tecnologie. Per maggiori informazioni sul programma, ricco di workshop e rappresentazioni artistiche e musicali, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale
della manifestazione (http://www.videosoundart.com/)

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Giugno 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.