La “foto doppia” finita sul volantino elettorale
Era comparsa su VareseNews, nata da un esperimento di fotografia "social" e condivisa: un anno dopo, è ricomparsa dentro al volantino elettorale del centrodestra lonatese
Una foto trovata sul web non è di nessuno, vero? L’idea – nonostante tante dispute, nonostante la nascita di specifiche licenze "aperte" – è dura a morire: basta una ricerca su google e ci si può impadronire di qualunque immagine, fosse anche frutto (lo è spesso) di un particolare impegno da parte di fotografi o grafici.
Una storia curiosa viene da Lonate Pozzolo: vi ricordate la "foto doppia che fa rivivere il passato"? VareseNews l’aveva pubblicata un anno fa: un esperimento di fotografia-temporale creato da Luca Perencin del Gruppo Utenti Linux Lonate Pozzolo, partendo da una foto storica caricata in uno spazio di condivisione sociale (il Tumblr Lonate Pozzolo). È passato un anno
e la foto è ricomparsa in modo curioso, nel volantino elettorale del centrodestra riunito intorno a Danilo Rivolta, che ha poi vinto le elezioni: «L’immagine scelta per la pagina Gestione Territoriale è una foto realizzata dal nostro candidato sindaco Luca Perencin per l’associazione Gullp» ha ricordato qualche giorno fa Nadia Rosa, dei Democratici Uniti, sul blog della lista del centrosinistra allargato. Una segnalazione neppure troppo indignata, sarà per questo che è passata quasi inosservata, senza particolari repliche da parte del centrodestra lonatese. Schermaglie post-elettorali? Può anche essere, certo è un peccato vedere l’appropriazione (senza citazione) di una foto che è nata invece proprio dallo spirito "open source" di condivisione delle risorse al servizio di una comunità.
In ogni caso: se volete vedere la foto in grandi dimensioni, per gustarvi i particolari, potete cliccare qui. E se la volete usare per una pubblicazione o altro, basta contattare il Gullp.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.