Nasce il parco dedicato a Nonna Quercia
Dopo l’abbattimento del grande albero è stato inaugurato il parco in suo ricordo. Si chiude così una lunga vicenda tra promesse disattese e progetti mancati
Erano stati gli stessi bambini di Gorla a scrivere ai vertici di Pedemontana per chiedere che Nonna Quercia, l’albero secolare nato e cresciuto troppo vicino al percorso della nuova autostrada, non venisse abbattuto.
Ma da quella lettera del luglio 2010 è passato molto tempo, le promesse si sono susseguite (tra le quali anche l’ipotesi di spostare l’enorme albero, ndr) ma alla fine sono state le motoseghe a porre fine alla vicenda.
C’è però un lieto fine ad una triste storia come questa. Nei giorni scorsi, infatti, è stato inaugurato il bosco didattico dedicato proprio a Nonna Quercia e realizzato dalla società Pedemontana come opera di compensazione. Un’area verde che vuole rimarcare l’importanza della tutela dell’ambiente e che, non a caso, nasce accanto all’impianto di fitodepurazione delle acque dell’Olona. Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti i sindaci Fabrizio Caprioli e Beatrice Bova oltre che al presidente della Salvatore Lombardo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.