Nella fantasia degli alunni il ricordo del disastro aereo del ’59

Selezionati gli elaborati dei giovani allievi della scuola Dante Alighieri per il progetto didattico legato alla commemorazione di quel fatto tragico avvenuto 55 anni fa. Il 26 giugno la proclamazione dei migliori 3

Anche nel 2014 l’Amministrazione comunale di Olgiate Olona valorizza il progetto didattico ispirato al disastro aereo del 26 giugno 1959 giunto al quinto anno. Durante la commemorazione di giovedì 26 giugno 2014 alle ore 17.33 il neo sindaco olgiatese, Giovanni Montano, premierà gli alunni di terza della scuola secondaria di primo grado “Dante Alighieri” (dell’Istituto comprensivo “Beato Contardo Ferrini”) autori dei dieci elaborati meritevoli giunti in forma anonima e valutati da una giuria esterna alla scuola che in seguito ha comunicato l’identità degli autori.

Ecco in ordine alfabetico i nominativi degli alunni e, tra parentesi, il titolo degli elaborati meritevoli, ossia che meglio interpretano fatto storico e significato degli eventi commemorativi: De Pretto Simone (Settanta vite); Dipasquale Andrea (Era il 26 giugno 1959); Lomi Roberto (Settanta vite innocenti); Mariani Michela (Non facciamo tacere la memoria!); Martucci Andrea (Anche io ho imparato a volare); Paganini Ilaria (La luce nella notte); Pallotti Gian Alberto (Mary); Saporiti Katia (Quel momento); Sarker Payel (Cara mamma sono dentro di te…); Tonelli Aurora (7 luglio 1959. Cara mamma…).
                     
                   LEGGI GLI ARTICOLI DEDICATI A QUESTO AVVENIMENTO

Tali alunni e i loro genitori hanno ricevuto una lettera del sindaco che li invita alla cerimonia del 26 giugno 2014 durante la quale a tutti sarà consegnato un attestato di merito e gli autori dei primi tre elaborati (la cui identità sarà resa nota solo quel giorno) solo se presenti riceveranno un buono acquisto libri (100, 75, 50 euro) e leggeranno i loro lavori. Il testo degli elaborati meritevoli comparirà sul sito www.OlgiateOlona26giugno1959.org.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Giugno 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.