
“Nulla da dichiarare” ma in auto ci sono sessantamila euro
Il contante era trasportato da due imprenditori cinesi diretti in Italia. Il denaro era stato nascosto per sfuggire al controllo dei finanzieri
Erano diretti in Italia con 60mila euro nascosti a bordo dell’auto. (Foto di repertorio). Due imprenditori cinesi sono stati fermati lo scorso 27 maggio dai militari del Gruppo Ponte Chiasso, in collaborazione con i funzionari doganali, al valico autostradale di Como-Brogeda. I due viaggiavano a bordo di un Mercedes CLK e alle domande di rito dei finanzieri hanno assicurato di non trasportare né merci né valuta.
Da un controllo più accurato sono state però scoperte, nascoste in un vano porta oggetti dell’auto, delle banconote per 30.000 euro e altrettanti 30.000 euro nascosti in una valigetta trasportata dal passeggero.

Secondo quanto previsto dalla normativa valutaria, i militari hanno proceduto al sequestro di 3.000 euro a persona, pari al 15% del denaro contante eccedente la soglia prevista dalla legge. I due imprenditori hanno potuto estinguere immediatamente la violazione commessa attraverso il contestuale pagamento di una sanzione ridotta (cd. oblazione), poiché il denaro trasportato illecitamente non superava la soglia di 40.000 euro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.