Ricorso dei costruttori, come risponde il Comune
Una società proprietaria di terreni ha ottenuto ragione dal Tar della Lombardia, per un progetto proposto per la zona tra Madonna in Campagna e Arnate. L'amministrazione ha deciso come muoversi, in due punti
Il ricorso di un costruttore che ottiene ragione dal Tar, la Variante al Piano di Governo del Territorio che rischia di fermarsi. Ora l’amministrazione comunale di Gallarate prepara la linea difensiva rispetto alla sentenza e delinea il percorso: mercoledì se n’è discusso per due ore, nel corso di una riunione-fiume della giunta durata tutto il pomeriggio. L’orientamento? Due le mosse previste: primo, andare in tempi brevi a definire i criteri per la formazione del Nucleo di Valutazione, l’organismo che deve esprimere il parere tecnico sul progetto presentato in area 336, tra Madonna in Campagna e Arnate (il Nucleo, mai attivato dal 2012, è costato il pronunciamento contrario del Tar). Secondo, impugnare la sentenza, senza sospensiva per consentire così al percorso della Variante al Pgt di proseguire: l’amministrazione lo considera un obbiettivo fondamentale, per rivedere le scelte dell’attuale Pgt, votato nel 2011 dal solo PdL, e uno dei punti è proprio «tutelare le aree non costruite, con particolare riferimento all’area 336». La doppia mossa da un lato punta a non aprire nuovi contenziosi, dall’altro a tutelare il percorso avviato. Certo, ci si muove su un crinale molto stretto, visti anche gli interessi economici in gioco.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.