Aereo con 295 passeggeri abbattuto da un missile
È un velivolo della Malaysia Airlines Amsterdam-Kuala Lumpur, esploso a oltre 10mila metri, nella zona orientale del Paese, dove si è sempre sull'orlo di una guerra
Un aereo della Malaysia Airlines è esploso in volo ed è precipitato nella zona orientale dell’Ucraina dopo essere stato colpito da un missile. Il volo era un Amsterdam-Kuala Lumpur e a bordo c’erano 295 persone: 280 erano i passeggeri mentre 15 i membri dell’equipaggio.
L’esplosione dell’aereo sarebbe avvenuta a oltre 10mila metri di quota a causa del missile e il velivolo si è poi schiantato su una vasta radura vicina a Shaktiarsk, una quarantina di km a est di Donetsk e ad una cinquantina dal confine russo..
La zona dell’Ucraina Orientale è al centro di un conflitto sempre latente, tra le forze del governo legittimo di Kiev (filo-europeo) e quelle degli indipendentisti filorussi, che hanno il loro centro principale a Sloviansk e Donetsk e, in seconda battuta, a Karkhiv (la foto è da twitter, dell’agenzia Russia Today). L’area è sotto il controllo degli indipendentisti filorussi.
La tratta e il luogo del disastro

L’unità di crisi della Farnesina sta verificando l’eventuale presenza di italiani a bordo. Il volo era decollato alle 12.14 da Amsterdam. L’arrivo era previsto a Kuala Lumpur domani alle 6.10 (ora locale).
Da subito sono partite le recriminazioni incrociate sull’asse Mosca-Kiev: ciascuno pronto a giurare che sia stato qualcun altro a centrare l’aereo passeggeri della Malaysia Airlines. I filorussi negano ogni responsabilità smentendo di essere in possesso di armi capaci di colpire a quota 10.000 metri.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.