Aperta la Brebemi, l’autostrada “privata”
Inaugurata dal premier Renzi e dal Governatore Maroni l'infrastruttura che collega Brescia e Milano. Nel corso degli anni, i costi sono raddoppiati

Inaugurata questa mattina, mercoledì 23 luglio, la Bre.Be.Mi., l’autostrada lunga 62,5 km che collegherà Milano, Bergamo e Brescia e che si allaccerà con la Tangenziale est del capoluogo. Alla cerimonia è intervenuto anche il premier Matteo Renzi insieme al presidente della Lombardia Maroni.  
Realizzata con capitali privati ( il 65% finanziato dalle banche) è stata aperta dopo 10 anni di attesa. Il progetto, nato nel 1996, prevedeva proprio il project financing: nel corso degli anni, però, i costi sono lievitati e si è passati dagli 800 milioni previsti a 1,6 miliardi.  520 milioni sono stati messi dai soci e gli altri raccolti con il project financing. In compenso, sono calate le stime delle previsioni di traffico. Per questo, la proprietà ha chiesto di allungare di ulteriori 10 anni la concessione per la gestione. L’infrastruttura è sostenuta dalle Camere di commercio di Brescia, Bergamo, Milano e Camera perchè porterà benefici economici alle imprese e al territorio.
Nel primo pomeriggio, la nuova autostrada è stata aperta al traffico. L’autostrada è operativa in tutta la sua percorrenza. Unico neo è la mancanza di aree di servizio: i due bandi sono andati deserti. Sono comunque in corso trattative private che dovrebbero portare all’apertura delle aree di servizio per fine anno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
- mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
- Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
- Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
- lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
- Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
- Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città

 
   
  



 
               
		        	 
               
		         
               
		         
               
		         
               
		         
               
		         
               
		         
               
		        
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.