Cittadini Reattivi: “Il cemento lungo l’Olona presenta il conto”
La zona allagata di Pedemontana e il Parco delle Acque vengono citati dal gruppo “Cittadini Reattivi” per raccontare due diversi tipi di intervento dell’uomo e delle sue conseguenze.
Sono a poche centinaia di metri di distanza eppure gli effetti che sortiscono sull’ambiente sono diametralmente opposti. Stiamo parlando di due "grandi opere" che occupano il fondovalle tra Fagnano e Gorla: i viadotti di Pedemontana e il Parco delle Acque di Calipolis. Il confronto tra i due tipi di intervento viene fatto da Rosy Battaglia sul sito di Cittadini Reattivi partendo da un dato decisamente eloquente: dal 1957 al 2007 la superficie urbanizzata in valle è cresciuta del 286%.
I piloni che sostengono le corsie della Pedemontana, ennesima grande opera autostradale della Lombardia, che taglia a metà la valle Olona all’altezza di Solbiate Olona, apparivano così alle 18.30 del 29 luglio 2014, circondati dall’acqua. Insieme a colate di fango provenienti dagli stessi scavi ancora in corso.
Il fiume Olona, carico delle pioggie straordinarie è uscito dagli argini, come sanno bene gli abitanti del territorio, nonostante la grande diga costruita a monte, inagurata nel 2010 che avrebbe dovuto risolvere ogni problema. Eppure, osservando poco più in là, all’altezza dell’approdo Calipolis a qualche centinaio di metri (la foto è stata scattata ad un minuto di distanza) sempre nell’area del Parco Intercomunale del Medio Olona, la mano dell’uomo è intervenuta diversamente. Rispettando il fiume, ripiantumando alberi, sostenendo gli argini abbandonati. Così il corso ha liberato l’acqua in eccesso negli avallamenti naturali e nei laghetti del Parco dell’Acqua progettati anche per ricevere la portata in eccesso del fiume in piena. Si può agire pro e contro natura, e la cementificazione del territorio presenta il conto. Inesorabilmente.

(scopri di più su cittadinireattivi.it)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.