Cont(r)atto diventa una mostra

Il progetto del fotografo varesino Alberto Campi in collaborazione con Cristina Del Biaggio vincitore del Swiss Photo Award diventa una mostra e un evento performativo

Nel 2013 il progetto Beyond Evros Wall del fotografo varesino Alberto Campi e della geografa Cristina Del Biaggio aveva vinto il primo per la categoria Reportage al Swiss Photo Award. Oggi quel lavoro diventa una mostra e una performance grazie all’interpretazione degli attori e registi teatrali Stefano Beghi e Maika Bruni presso Villa Cedri a Bellinzona.

Cont(r)atto è un progetto artistico multidisciplinare che nasce dalle ricerche sul campo della geografa Cristina Del Biaggio e dal reportage fotografico "Beyond Evros Wall" realizzato  Alberto Campi nel 2012. Campi e Del Biaggio hanno percorso la strada dei migranti da Istanbul a Patrasso passando per Atene, indagando la costruzione del muro eretto tra Grecia e Turchia per fermare i migranti che cercano di raggiungere l’Europa. Con “Beyond Evros Wall” Campi si è aggiudicato il primo premio per la categoria Reportage allo Swiss Photo Award.

A partire dalle immagini, dagli scritti e dai suoni raccolti sul campo, gli attori e scenografi Stefano Beghi e Maika Bruni hanno dato vita ad una performance, "con t(r)atto". Durante lo spettacolo, il pubblico è accompagnato dai due attori in un viaggio attraverso l’esposizione fotografica. La recitazione in maschera e il gioco attorale-performativo interrogano e confrontano il pubblico sulla nozione di frontiera e sulle sue diverse sfaccettature. Così, "con t(r)atto" rende il vissuto dei migranti attraverso la frontiera greca-turca un soggetto universale, valido a tutte le latitudini.

La mostra sarà visitabile tutti i giorni dal 15 al 19 luglio dalle ore 15 alle 17. Ingresso libero
Gli orari delle performance teatrali all’interno della mostra avranno i seguenti orari:
Martedì 15 luglio ore 18.30/Mercoledì 16 luglio ore 18.30/Giovedì 17 luglio ore 19.45/Venerdì 18 luglio ore 21.45/Sabato 19 luglio ore 13.30

 

con t(r)atto
Cie. Autonyme (Svizzera / Italia)
Villa dei Cedri 2, Bellinzona
Informazioni sullo spettacolo
installazione fotografica vivente
durata: 60 min.
in italiano
non accessibile a persone con gravi difficoltà motorie
Prezzo
Fr. 10.- (posti limitati, si raccomanda la prenotazione)
La mostra fotografica di Alberto Campi può essere visitata indipendentemente dalla performance ogni giorno durante il Festival dalle ore 15.00 alle ore 17.00. Ingresso libero.

giovedì 17 luglio, ore 17.15, Centro Festival: incontro con Maika Bruni, Ledwina Costantini e Lorena Dozio

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.