Equipe Lombardia, una squadra targata Csi
Guidata dal grande Emiliano Mondonico, la squadra formata da giocatori attualmente senza contratto, sta svolgendo la preparazione a Monza
La squadra ha cominciato la preparazione lunedì 28 luglio ed è allenata da Emiliano Mondonico; riunisce una ventina giocatori attualmente senza contratto ed in attesa di una collocazione per la prossima stagione.Si tratta di una iniziativa importante che prosegue una tradizione avviata da un decennio. Un’azione importate di sostegno ai calciatori rimasti attualmente senza contratto ed in attesa di una nuova sistemazione. Un grande staff tecnico, un’organizzazione puntigliosa, collaborazioni speciali per riportare i ragazzi al centro di un progetto sportivo attraverso una preparazione fisica, tecnica e tattica di livello professionistico.
Tante sono le novità, a partire dalla guida tecnica di una leggenda del calcio come Emiliano Mondonico: «Ho accettato questa esperienza perché, come per tutti, è un’opportunità anche per me. Abbiamo la volontà e la certezza di poter dare a questi ragazzi una possibilità. Equipe Lombardia è una certezza nel campo, nessuno meglio di loro conosce la situazione ed il valore sociale dell’iniziativa. Di fronte a me ho trovato persone con molta più esperienza in questo settore ed anche per me sarà un momento di crescita. Nella vita, come nel mondo del calcio, c’è sempre da imparare; guai quando pensi di aver imparato tutto. Questo vogliamo trasmettere ai ragazzi, questo siamo sicuri di poter dare anche grazie al sostegno ed alla collaborazione con il CSI, un punto fermo di quest’iniziativa».
La collaborazione con il CSI fortemente voluta da Mondonico e dal presidente nazionale CSI, Massimo Achini: «Per il CSI portare la sua azione educativa nel calcio professionistico é un dovere ed i piacere al tempo stesso. Dare un piccolo contributo a questa squadra per il csi é un onore e lo faremo con grande entusiasmo. Tutte le mattine mezzora per "allenare le idee" con brevi testimonianze ed incontri che faranno riflettere sul senso e sui valori della vita. Poi sue o tre allenamenti particolari che non si svolgeranno in campo ma in azioni a servizio dei deboli della società . Sono cose che si possono fare ed insieme a questa squadra le faremo. Con la speranza che anche altre squadre ci seguano».
Soddisfatto dei primi giorni di lavoro il presidente Fabrizio Ferrario: «Il progetto è partito con il piede giusto. I forti contenuti innovativi si stanno dimostrando chiave di volta del progetto. L’incontro di mercoledì sarà fondamentale per spiegare al meglio ciò che diversifica il progetto Equipe Lombardia da ogni altra iniziativa affrontata sinora. Dobbiamo ringraziare oltre a Mondonico ed il CSI, anche l’Aic del presidente Damiano Tommasi per la concessione del patrocinio e la disponibilità dimostrata».
Intenso e ancora in evoluzione il calendario delle amichevoli che prevede ben 14 gare in un vigoroso mese di preparazione. Tra le sfide in programma per Equipe si annoverano l’esordio di venerdì con la Folgore Caratese e l’importante trasferta a Como. E poi Atalanta, Varese, Albinoleffe, Monza, Renate e molte altre.
La squadra si allenerà tutti i giorni a Monzello, grazie alla gentile disponibilità della società AC Monza Brianza che ringraziamo, sino al 13 agosto, dopodiché il raduno si sposterà al centro sportivo di Paina di Giussano per la rifinitura e la chiusura dell’esperienza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.