Icaro e altre sculture a Villa Borromeo
Le opere di Massimo Fergnani dedicate al tema di Icaro dialogano con la poesia di Federico Masedu Gafert
La mostra propone dal 19 luglio al 10 agosto una dozzina di opere comprendente la più recente produzione di Massimo Fergnani dedicata al tema di Icaro. E’ il desiderio di librarsi in volo quale metafora della condizione umana che ha ispirato lo scultore, ecco dunque le ali ma soprattutto la tensione e lo scacco di rimanere al suolo. Vari sono i materiali trattati e le tecniche di lavorazione, al servizio di un modellato sintetico nel contempo stilizzato ed espressivo, dove è la linea a dettare il ritmo compositivo. Le forme dalle cadenze puriste si animano di colori,patine e inserti eterogenei, con il basamento che partecipa attivamente alla messa in scena dell’opera. Nasce una sorta di “teatro” fuori dal tempo, di mito rievocato in chiave moderna e intimista. Completano l’esposizione dei lavori più astratti comunque allusivi alle più segrete aspirazioni e frustrazioni dell’animo umano e una serie di grandi disegni scaturiti dalle stesse sculture. Il ciclo di Icaro ha anche generato un excursus poetico di Federico Gafert che sarà recitato in occasione dell’inaugurazione.
Massimo Fergnani Nasce a Ferrara nel 1963, si forma a Gazzada nello studio di Gian Luigi Bennati. Da oltre vent’anni si propone in mostre personali e collettive, premi e simposi di scultura nelle provincie di Varese, Milano e Alessandria, con successi e apprezzamenti. Predilige la modellazione in creta ma conosce anche il legno e il marmo. Un suoCrocifisso è esposto stabilmente nel Palazzo Regione Lombardia di Milano.
Federico Masedu Gafert Nasce a Roma nel 1966, segue studi classici e storico-artistici. Ha collaborato per un decennio con il MuseoVincenzo Vela di Ligornetto in Svizzera. Ha collaborato con Giancarlo Sangregorio, Matelda Pellini, Vanadur. Da alcuni anni insegna Storia dell’Arte presso il Liceo Artistico “Paolo Candiani” di Busto Arsizio. Con il cognome materno si dedica alla scrittura poetica.
“ …e vado…” – Icaro e altre sculture
Curatori:Ignazio Campagna e Federico Masedu
Villa Borromeo, Viggiù
19 luglio – 10 agosto
Orari:mercoledì 10 – 12 venerdì 19 – 22.30 sabato 17 – 22.30 domenica 10 – 12.30 / 17 – 22.30
Inaugurazione:sabato 19 luglio 2014, ore 18.00
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.