“Il Comune non condivide nulla sugli aumenti delle tasse locali”
Affondo di tutti i consiglieri di minoranza contro la l'amministrazione comunale: "Aumento della Tares visto in bolletta e per la Tasi non ci hanno ancora detto nulla"
«Questa amministrazione non fa conoscere niente delle sue decisioni prima che vengano rese operative. Nolo fa sapere a noi consiglieri, non lo fa sapere nemmeno ai cittadini». L’affondo arriva dai consiglieri di opposizione Roberto Restelli, Mariolina Ciantia, Bruno Zoccola, in rappresentanza delle rispettive liste civiche di opposizione.
«È il metodo che sta seguendo questa amministrazione che non ci piace e non condividiamo. Vogliamo farlo sapere ai cittadini che ci stiamo battendo perchè cambia qualcosa – spiegano i tre consiglieri comunali in una conferenza stampa unitaria convocata lunedì mattina -. Non c’è condivisione né informazione, e gli esempi da portare sono tanti. I cittadini sono messi a conoscenza delle cose soltanto di fronte al fatto compiuto. Perisno sull’aumento della Tares non abbiamo saputo niente fino al bilancio consuntivo. È stata fatta una scelta che ha penalizzato le famiglie rispetto alla Tia che c’era prima. E tutti lo abbiamo saputo a giochi fatti».
«Adesso possono succedere altre cose come questa – proseguono i consiglieri -: hanno già deciso tutto anche per la Tasi, non sappiamo come. A noi consiglieri comunali lo diranno durante le commissioni bilancio e statuto comunale mercoledì sera, ma dopo pochi giorni sembra che verrà convocato il consiglio comunale. Che senso ha tutto questo che non ci sono nemmeno i tempi per intervenire e discutere? Ci dicono che sono loro la maggioranza, ma sono stati eletti con poco più del 20 per cento degli aventi diritto, e noi siamo consiglieri comunali di opposizione che rappresentano il resto dei cittadini. Chiediamo almeno di avere rispetto e di essere coinvolti maggiormmente per il bene di Venegono».
«Non reggiamo più questa situazione – concludono -: volevamo segnalare il disagio e dire che questa amministrazione agisce con arroganza con noi e con i cittadini. Siamo di fronte a un’amministrazione che è ostaggio dei funzionari solo perchè la politica è debole. A settembre faremo senz’altro qualcosa per coinvoglere i cittadini, ma adesso vogliamo far sapere che così non è possibile andare avanti».
.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.