L’Europa investe nel 5G
Presentato il piano di investimenti per sviluppare una rete più veloce per migliorare la connettività nel rispetto mdell'ambiente
“Il 5G offrirà possibilità completamente nuove di connettere tra loro le persone, oltre che le cose – siano esse automobili, case, infrastrutture energetiche. Tutte allo stesso tempo, dovunque voi siate, dovunque esse siano”. Così il Vicepresidente della Commissione europea Neelie Kroes ha presentato la prossima tecnologia di comunicazione mobile che renderà la navigazione internet ancora più veloce: la rete 5G. La nuova rete avrà funzionalità più comode del rinomato 3G, quali una capacità wireless 1000 volte maggiore rispetto al 2010, un risparmio di energia fino al 90% e connessioni da oltre 7 trilioni di dispositivi wireless per oltre 7 miliardi di persone. A rendere concreta questa novità nell’ambito della tecnologia è l’industria delle telecomunicazioni europea che nel 2012 ha investito 50 milioni di euro nelle ricerche per sviluppare una rete più funzionale possibile. Per appoggiare questi investimenti il dicembre scorso la Commissione europea ha avviato un partenariato pubblico-privato sulle infrastrutture del 5G per l’internet venturo.
Questo partenariato è realizzato nell’ambito del nuovo programma europeo di innovazione e di ricerca: Horizon 2020, per il quale gli investimenti dell’Unione Europea ammontano a 700 milioni di euro, mentre il contributo privato raggiungerà, si spera, almeno 3,5 miliardi di euro entro il 2020. L’UE ha anche investito 16 milioni di euro in finanziamenti per il progetto METIS, guidato dall’azienda svedese Ericcson, per preparare l’architettura delle reti 5G, ma ha anche puntato su altri progetti quali CROWD, coordinato dall’azienda italiana Intecs, e 5GNOW, coordinato dall’istituto di ricerca tedesco Fraunhofer Society. L’evoluzione tecnologica cambierà la connessione internet che conosciamo, facendoci accedere al “mondo virtuale” in modo più comodo e veloce.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.