La banda larga aiuta la competitività
L'appuntamento prima della pausa estiva dei "Venti dell'innovazione", rassegna organizzata dalla Camera di Commercio, è stata dedicata alle infrastrutture informatiche
L’appuntamento prima della pausa estiva dei "Venti dell’innovazione", rassegna organizzata dalla Camera di Commercio, è stata dedicata alle infrastrutture informatiche e alla connettività. Nell’incontro delle Ville Ponti, a cui erano presenti molti imprenditori che partecipano al programma della Regione Lombardia, tutti hanno concordato su un punto: la connessione a banda larga è uno strumento di competitività. Antonello Fontanili, direttore di Uniontrasporti, ha sottolineato quanto la banda larga a livello europeo abbia aiutato a crescere l e imprese, soprattutto nelle esportazioni e nel settore immobiliare. La Camera di Commercio di Varese, come ha spiegato Giacomo Mazzarino, dirigente dell’ente camerale, sta facendo la sua parte sostenendo con un bando di 150 mila euro le pmi varesine che hanno deciso di acquisire la banda larga.
Grazie a una connessione veloce e a un sistema di gestione dei dati cloud, l’impresa Puntoambiente, rappresentata dal direttore tecnico Antonello Dell’Orto, ha allargatoi propri orizzonti verso un mercato di attività più aperto. Con la banda larga, secondo Luciano Calafà, responsabile sviluppo prodotti di ELP snc specializzata nelle centrali di allarme per abitazioni, si puo’ competere con i concorenti esteri, mentre Davide Rosio, di una piccola azienda saronnese, utilizza internet per promuovere una linea di adesivi e sticker per camerette, un business completamente nuovo.
Infine Luca Borsetta, business developer di Elmec Informatica, propone la connettività a banda larga come strumento principale per l’erogazione di servizi. La provincia di Varese dispone di ottima connessione, nonostante la presenza di qualche "buco" nella zona di confine con la Svizzera.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.