La Cittadella delle Scienze compie 50 anni

Una mostra ripercorre la sua storia: dall'acquisizione dei prati dove venne costruito l'Osservatorio. La galleria fotografica è visitabile da martedì 15 luglio sino al 3 agosto sotto i portici di palazzo estense

Domani, martedì 15 luglio alle ore 11.30 verrà inaugurata la mostra relativa alla storia della Cittadella di Scienze della Natura di Campo dei Fiori, sotto i portici di Palazzo Estense, che ebbe inizio nel 1956 con l’Istituzione della Società Astrononimica G.V.Schiapparelli. Presenti all’inaugurazione saranno il sindaco Attilio Fontana e il vicepresidente della Società, prof. Luca Molinari.

L’Osservatorio fu costruito grazie al prof. Furia che trovò i terreni e fondi necessari per la nascita di quella che sarebbe diventata la "Cittadella di Scienze della Natura". La costruzione venne terminata nel 1964 e da allora sono state numerosissime le persone che si sono impegnate nella divulgazione dell’astronomia e delle scienze della natura. Nel corso degli anni alla struttura si sono aggiunti la Serra Fredda, laboratorio per analisi chimiche e pedologiche, e un Giardino Botanico Mondano; alla prima cupola, costruita intorno al 1960 e nella quale si trova un telescopio da 60 cm di diametro, se n’è aggiunta una seconda con un telescopio da 35 cm utilizzato per l’osservazione pubblica, ed una terza contenente un telescopio di 84 cm di diametro che lavora tutte le notti per studi e ricerche. La mostra ripercorrerà tutte le tappe della costruzione del maggior osservatorio astronomico popolare d’Italia e del Centro Geofisico Prealpino con l’utilizzo di foto storiche.

Sono ormai 50 anni che la Cittadella fa da ponte di comprensione tra la Scienza e la gente e sono migliaia i visitatori che ogni anno la visitano. La mostra sarà visitabile gratuitamente tutti i giorni fino al 3 agosto, fatta eccezione per il 21,22 e 23 luglio in occasione della cerimonia dei Mondiali di Canottaggio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.