Padre Enzo Balasso, da Bisuschio all’Ecuador

Il sacerdote, partito da Gerbi, festeggia in Ecuador i suoi 25 anni di sacerdozio. Era stato ordinato dal Cardinal Martini, e ha trovato in America Latina la sua seconda patria

Sono trascorsi 25 anni, e di strada ne ha fatta padre Enzo Balasso. Consacrato dal Cardinal Martini, è partito dai Gerbi di Bisuschio e destinato nella fitta foresta ecuadoregna di San Lorenzo, nella regione di El Carmen, per anni ha navigato con gli indio fra pericoli di ogni natura e in fiumi popolati da coccodrilli, aiutando e predicando nelle zone più remote del Paese.
Poi il rientro a Padova e di nuovo indirizzato in Ecuador, ma non più a nord ma bensì a Las Malvinas, estrema periferia di Guayaquil, città di quasi quattro milioni di abitanti. Qui i problemi sono diversi, fra discariche e polvere, bisogna affrontare vere bande formate da giovanissimi già avvezzi a delinquere.

Galleria fotografica

Padre Balasso, da Bisuschio all’Ecuador 4 di 9

Ma adesso è tempo di festeggiare il suo 25° anniversario da comboniano. Nei giorni scorsi padre Balasso è tornato alle origini, a san Lorenzo a sigillare i suoi cinque lustri di "lavoro", in compagnia di un nuovo missionario, Renè Vera Coello, destinato in Brasile, e con due vescovi, Mons. Mario Navas e Mons. Lorenzo Voltolini, che spegneva le 40 candeline di sacerdozio.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Luglio 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Padre Balasso, da Bisuschio all’Ecuador 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.