Padre Enzo Balasso, da Bisuschio all’Ecuador
Il sacerdote, partito da Gerbi, festeggia in Ecuador i suoi 25 anni di sacerdozio. Era stato ordinato dal Cardinal Martini, e ha trovato in America Latina la sua seconda patria
Sono trascorsi 25 anni, e di strada ne ha fatta padre Enzo Balasso. Consacrato dal Cardinal Martini, è partito dai Gerbi di Bisuschio e destinato nella fitta foresta ecuadoregna di San Lorenzo, nella regione di El Carmen, per anni ha navigato con gli indio fra pericoli di ogni natura e in fiumi popolati da coccodrilli, aiutando e predicando nelle zone più remote del Paese.
Poi il rientro a Padova e di nuovo indirizzato in Ecuador, ma non più a nord ma bensì a Las Malvinas, estrema periferia di Guayaquil, città di quasi quattro milioni di abitanti. Qui i problemi sono diversi, fra discariche e polvere, bisogna affrontare vere bande formate da giovanissimi già avvezzi a delinquere.
Ma adesso è tempo di festeggiare il suo 25° anniversario da comboniano. Nei giorni scorsi padre Balasso è tornato alle origini, a san Lorenzo a sigillare i suoi cinque lustri di "lavoro", in compagnia di un nuovo missionario, Renè Vera Coello, destinato in Brasile, e con due vescovi, Mons. Mario Navas e Mons. Lorenzo Voltolini, che spegneva le 40 candeline di sacerdozio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.