Palestina: è guerra tra Hamas e Israele
Centinaia di raid arei sulla Striscia di Gaza e lancio di missili verso Tel Aviv e Gerusalemme, il premier israeliano annuncia un'operazione terrestre contro Hamas
È sempre più critica la situazione nella Striscia di Gaza. Israele ha avviato da ieri sera, 8 luglio, una vasta offensiva dopo la pioggia di razzi proseguita anche stamani e che ha fatto risuonare le sirene d’allarme anche a Tel Aviv e Gerusalemme.
A quanto riferisce l’Ansa, il portavoce dell’Esercito israeliano ha annunciato che nella notte l’aviazione israeliana ha effettuato 160 raid aerei sulla Striscia di Gaza contro Hamas in risposta al lancio di razzi verso Israele. Dall’inizio dell’operazione "Margine protettivo" ci sono stati ben 430 attacchi aerei. Sul fronte israeliano, nella capitale Tel Aviv stanno suonando le sirene di allarme e si sono udite 3 forti esplosioni. Cinque i razzi intercettati dall’Iron Dome sull’area metropolitana di Tel Aviv dove stamattina e’ suonato l’allarme e si sono sentite tre esplosioni.
«Israele – ha detto un portavoce di Hamas citato dall’Ansa – ha varcato una grave linea rossa, e ne subirà le conseguenze per aver bombardato la scorsa notte la casa di Raed al-Attar».
Al-Attar e’ stato uno dei rapitori del caporale Ghilad Shalit, rapito nel 2006 da miliziani palestinesi e rilasciato nel 2011 solo grazie alla promessa della liberazione di 2mila detenuti palestinesi.
«Nella notte – sostiene il portavoce di Hamas – l’aviazione israeliana ha distrutto in tutto a Gaza 15 abitazioni di responsabili palestinesi, dopo aver dato alle famiglie un preavviso di 10 minuti per mettersi in salvo».
L’operazione condotta dall’aviazione israeliana su un’area abitata da quasi 2 milioni di persone, ha fin qui provocato per decine morti tra i palestinesi (compresi i miliziani) e centinaia di feriti.
L’ escalation tuttavia non accenna a diminuire, Israele ha richiamato 40 mila riservisti mentre il primo ministro Benyamin Netanyahu ha dato ordine all’esercito di prepararsi per una possibile operazione terrestre.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.