Posata la “porta dell’Expo”
Nella notte tra sabato e domenica è stato collocato il cavalcavia sull'Autolaghi che collega la parte Nord Ovest della città all'area espositiva
Nella notte tra sabato 12 e domenica 13 luglio, l’ultima campata sull’autostrada A8 (la Milano-Varese) è stata completata. L’opera, portata a termine dalla società "Infrastrutture Lombarde spa", è stata concepita "con precisione millimetrica" e "consegnata nei tempi previsti", come ha affermato il presidente dell’azienda, Paolo Besozzi.
L’opera apre ‘la porta all’expo’: con la posa dell’ultimo ponte (200 metri di lunghezza per 4 tonnellate di peso),. essa garantisce un’accessibilità stradale al sito Expo e migliore viabilità all’interno della futura metropoli.

Il complesso infrastruttrale si estende per una lunghezza totale di 3,5 Km e, di fatto, permetterà di collegare l’area di Molino Dorino e la tangenziale Ovest all’Autolaghi e alla zona di Niguarda. Avrà un ruolo chiave la galleria di un chilometro che sottopassa Cascina Merlata, insieme al sistema di ponti-viadotti che scavalca, di seguito, la ferrovia Milano-Torino, l’autostrada A4, il sito Expo e la A8.
Panorama mutato per chi proviene dalle province dei laghi e dal nord Europa: il cavalcavia lungo 600 metri e i 3 enormi archi che lo sostengono cambiano definitivamente lo skyline all’ingresso della città.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.