Sicurezza stradale, 5700 studenti ai corsi della polizia locale
L'attività messa in campo dall'assessorato alla sicurezza ha coinvolto le scuole di ogni ordine e grado durante tutto l'anno scolastico
Si è conclusa il 27 giugno l’attività di educazione alla sicurezza stradale svolta dalla Polizia locale nelle scuole cittadine. Sono 5741gli alunni di 45 scuole che hanno avuto modo di partecipare: anche quest’anno, su impulso dell’assessore alla Sicurezza Claudio Fantinati e del comandante Claudio Vegetti, il progetto è stato esteso a tutte le scuole, comprese quelle dell’infanzia, paritarie e convenzionate, interessando tutti gli 8 istituti comprensivi scolastici e riscontrando un vero successo.
L’attività, concordata e programmata dall’ufficiale responsabile dell’ufficio formazione e comunicazione, vice commissario Daniela Bettin, con i dirigenti e i docenti, è stata svolta nelle classi da un team di undici agenti, sotto il diretto controllo e coordinamento del comandante Claudio Vegetti.
Il personale ha svolto sia lezioni di tipo frontale con l’ausilio di nuovi audiovisivi che hanno illustrato la condotta dei veicoli e le regole di comportamento dei diversi utenti in reali situazioni di traffico, sia uscite nel quartiere (per le classi seconde, terze e quarte delle primarie), realizzate con l’intento di far conoscere agli alunni le vie del proprio quartiere e, in particolare, la segnaletica verticale, orizzontale e luminosa ivi presente, nonché le segnalazioni manuali degli agenti preposti al traffico.
Nel campo scuola “Viabilandia” di via Canton Santo, attrezzato con segnaletica orizzontale e verticale a dimensione di bambino, sono state realizzate le uscite per le scuole dell’Infanzia che hanno potuto effettuare una lezione di taglio prettamente pratico, utilizzando le baby-bici, baby-moto e baby-auto. I piccoli utenti hanno potuto effettuare un percorso facendo attenzione alle segnalazioni dei loro compagni che si sono calati nei panni dei vigili, posizionati nel parco all’altezza degli incroci e degli attraversamenti pedonali. A tutti è stato assegnato l’attestato individuale di partecipazione.
Tutti promossi anche i ragazzi delle classi quinte delle scuole primarie: dopo la lezione in classe e un test di verifica di conoscenza dei principali segnali stradali e delle regole di un corretto comportamento, durante la lezione pratica al parco hanno superato la prova con le mountain-bike, dimostrando di conoscere le norme di conduzione del velocipede in sicurezza. A tutti è stato consegnato il nuovo “patentino individuale di buon pedone e bravo ciclista”. Anche nelle scuole secondarie di 1° grado si sono tenute lezioni teoriche di tipo frontale: in particolare, nelle prime si è parlato dei comportamenti del pedone, nelle seconde del ciclista, nelle terze del ciclomotorista.
Soddisfazione del Corpo di Polizia Locale per il costruttivo percorso educativo realizzato con la preziosa collaborazione dei docenti e rivolto ai giovani utenti che, giocando, hanno appreso precise indicazioni sul rispetto delle regole. Molto sentita dalle istituzioni scolastiche la necessità di continuare una simile iniziativa anche per il prossimo anno, come dimostrato delle numerose adesioni e dalle note pervenute al sindaco e al comandante che hanno sottolineato l’importanza dell’iniziativa stessa e l’entusiasmo degli alunni per l’esperienza vissuta in un clima rassicurante e gioioso.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.