Varata nella notte l’ultima campata sulla A-8
Con la posa dell'ultimo ponte può considerarsi ultimato il complesso sistema di opere concepite per garantire accessibilità stradale al sito Expo
"Al di là delle chiacchiere parlano i fatti e i fatti dicono che quando Infrastrutture Lombarde è la
stazione appaltante e dirige i lavori, le opere vengono realizzate con precisione millimetrica e consegnate nei tempi previsti".
Così il presidente di Infrastrutture Lombarde Spa, Paolo Besozzi, commenta il varo dell’ultima campata sulla A8 che ha personalmente seguito nella notte fra sabato e domenica.
L’ACCESSIBILITÀ STRADALE ALL’EXPO – Con la posa dell’ultimo ponte, 200 metri di lunghezza per 4 tonnellate di peso, può considerarsi ultimato il complesso sistema di opere concepite per garantire accessibilità stradale al sito Expo e una migliore circolazione da un capo all’altro della futura città metropolitana.
Il maxi-intervento, realizzato in toto da Infrastrutture Lombarde SpA, si dispiega per una lunghezza totale di 3,5 Km e, di fatto, permetterà di collegare l’area di Molino Dorino e la tangenziale Ovest all’Autolaghi e alla zona del Niguarda. Il tutto grazie ad una galleria di un chilometro che sottopassa
Cascina Merlata e al sistema di ponti-viadotti che scavalca, in sequenza, la ferrovia Milano-Torino, l’autostrada A4, il sito Expo e la A8.
Una travata continua di 600 metri costituita da più campate sostenute da 3 enormi archi che cambiano definitivamente lo skyline della città per chi arriva dalle province dei laghi e dal nord Europa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.