Whirlpool, tutti i numeri del secondo trimestre

Le vendite, nel secondo trimestre 2014 sono state pari a 4,7 miliardi di dollari, in linea con il valore delle vendite nello stesso periodo del 2013

Whirlpool Corporation ha annunciato guadagni GAAP pari a 179 milioni di dollari nel secondo trimestre 2014 (2,25 dollari per azione diluita) rispetto ai 198 milioni di dollari dello stesso periodo del 2013 (2,44 dollari per azione diluita). I guadagni sulle attività correnti per azione diluita hanno segnato il record di 2,62 dollari nel secondo trimestre 2014 contro i 2,37 dollari dello stesso periodo 2013. A concorrere a questo risultato gli effetti derivanti dalle iniziative portate avanti sul mix prezzo/prodotto, sul costo della produttività e i benefici derivanti dalle iniziative per la riduzione dei costi e il miglioramento della capacità produttiva.
Le vendite, nel secondo trimestre 2014 sono state pari a 4,7 miliardi di dollari, in linea con il valore delle vendite nello stesso periodo del 2013. Escludendo l’impatto dei cambie dei crediti di imposta brasiliani (BEFIEX), le vendite hanno registrato un incremento dell’1% rispetto allo stesso periodo del 2013.
«I risultati del secondo trimestre sono in linea con le nostre attese, e la regione nord americana ha stabilito il record di margine operativo –ha dichiarato Jeff Fettig, Presidente e amministratore delegato di Whirlpool Corporation –. Nel complesso i fondamentali del nostro business restano solidi e continuiamo a investire in innovazione di prodotto e in acquisizioni».
Il profitto operativo GAAP nel secondo trimestre è stato di 291 milioni di dollari contro i 328 milioni di dollari dello stesso periodo del 2013. Il profitto operativo corrente è stato di 330milioni di dollari (pari al 7,1% delle vendite) rispetto ai 335 milioni di dollari (pari al 7,1% delle vendite) nello stesso periodo del 2013. Gli effetti derivanti dalle iniziative portate avanti sul mix prezzo/prodotto, sul costo della produttività e i benefici derivanti dalle iniziative per la riduzione dei costi e il miglioramento della capacità produttiva sono stati superati dagli ordinativi più bassi, dai maggiori costi delle materie prime, dai cambi e dai maggior investimenti in marketing, tecnologia e innovazione di prodotto.
Nella prima metà del 2014 il capitale utilizzato da Whirlpool nelle attività operative è stato di 368 milioni di dollari rispetto ai 196 milioni di dollari dello stesso periodo del 2013. Su base annua il flusso di cassa libero impiegato da Whirlpool Corporation è stato di 622 milioni di dollari rispetto ai 373 milioni di dollari dello stesso periodo del 2013. L’impiego del flusso di cassa libero è dovuto principalmente a un aumento degli investimenti di capitale e a un livello più alto di scorte a supporto del trasferimento delle linee produttive e a nuovi lanci di prodotto nella seconda metà dell’anno.

Previsioni
Whirlpool Corporation ha rivisto la guidance per il 2014 per riflettere le variazioni degli inventari commerciali legate alla previsione di acquisto delle quote di maggioranza di Hefei Rongshida Sanyo Electric Company e in previsione dell’acquisizione delle quote di maggioranza di Indesit Company SpA. Whirlpool Corporation si aspetta per il 2014 guadagni per azioni diluita in un range compreso fra i 10,30 e i 10,80 dollari e guadagni correnti per azione diluita compresi fra 11,50 e 12 dollari
Per il 2014 Whirlpool Corporation prevede di generare un flusso di cassa compreso fra i 600 e i 650 milioni di dollari. Compresi nella guidance sono le spese di ristrutturazione (sino a un massimo di 150 milioni di dollari), investimenti di capitale fra i 625 e i 675 milioni di dollari e contributi pensionistici negli Usa che si aggirano introno ai 160 milioni di dollari.
«Per il 2014 beneficeremo della crescita della domanda globale, dell’immissione sul mercato di nuovi prodotti, di aumenti di prezzo già annunciati e di forti livelli di produttività –ha dichiarato Fettig–. Ci attendiamo di acquisire la maggioranza di Hefei Sanyo e Indesit entro la fine dell’anno: tutto questo rappresenterà un’eccezionale base per la crescita e la creazione di valore per il 2015 e oltre».

Whirlpool Europa, Medio Oriente e Africa
Whirlpool Europa, Medio Oriente e Africa ha riportato nel secondo trimestre 2014 vendite per 746 milioni di dollari, contro i 731 milioni di dollari dello stesso periodo dell’anno precedente. Escludendo gli effetti dei cambi, le vendite sono diminuite del 3% circa.
La regione ha riportato un profitto operativo di 2 milioni di dollari, a fronte della perdita operativa di 6 milioni di dollari riportata nel secondo trimestre 2013. Le iniziative in corso sui costi della produttività, le iniziative intraprese per ridurre i costi e la capacità produttiva e il miglioramento del mix di prodotto e prezzi hanno più che compensato i minori volumi di vendita, gli effetti del cambio e l’aumento degli investimenti in marketing, tecnologia e prodotti.
L’azienda si aspetta per il resto del 2014 ordinativi in un range compreso tra lo 0 e il +2%.

Whirlpool Europa, Medio Oriente e Africa
Con circa 10.000 dipendenti, una presenza sui mercati di oltre 30 paesi in Europa, Medio Oriente e Africa, e siti produttivi in sette paesi, Whirlpool Europe, Middle East & Africa (EMEA) è una società interamente controllata da Whirlpool Corporation, l’azienda leader a livello mondiale nella produzione e commercializzazione di grandi elettrodomestici. Nel 2013, Whirlpool Corporation ha avuto un fatturato annuale di circa19 miliardi di dollari, 69.000 dipendenti e 59 centri di produzione e di ricerca tecnologica in tutto il mondo. L’azienda commercializza i marchi Whirlpool, Maytag, KitchenAid, Jenn-Air, Amana, Brastemp, Bauknecht e altri importanti brand quasi in ogni paese del mondo. Il Centro Operativo Europeo di Whirlpool si trova in Italia, a Comerio (VA).

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.