A Lugano a lezione dal Prof. Shiller, Nobel per l’economia
L'economista statunitense è uno degli ospiti dell’European Finance Association (EFA), organizzato alla Usi dal 27 al 30 agosto
Il premio Nobel per l’economia Robert J. Shiller, professore di finanza a Yale, considerato uno dei più autorevoli e indipendenti osservatori del panorama finanziario di questi anni, sarà il keynote speaker del convegno annuale dell’European Finance Association (EFA), organizzato a Lugano dal 27 al 30 agosto grazie al professor François Degeorge, Decano della Facoltà di scienze economiche dell’USI e Senior Chair dello Swiss Finance Institute.
L’EFA, fondata a Cambridge nel 1974, riunisce il meglio della comunità accademica mondiale nell’ambito della finanza e quest’anno sono 800 i membri dell’associazione che si sono dati appuntamento a Lugano.
Il programma del convegno prevede, oltre alla parte prettamente accademica, diversi momenti di riflessione dedicati agli operatori del settore, in linea con la volontà dell’USI di servire il proprio territorio contribuendo all’innovazione della piazza finanziaria. In questo senso si sottolinea la conferenza organizzata giovedì 28 agosto da UBS e intitolata “The Role of Finance in Society”, alla quale prenderanno parte il CEO di UBS Sergio Ermotti, il vice-presidente della Banca Nazionale Svizzera Jean-Pierre Danthine e il prof. della Ohio State University René Stulz.
Sempre di interesse pubblico, venerdì 29 avrà poi luogo un workshop dedicato alle opportunità e alle sfide nel campo dell’Asset Management, organizzato dallo Swiss Finance Institute in collaborazione con l’USI. Il workshop prevede quattro “interventi forti” da parte di quattro personalità del settore: il Dr. Burkhard Varnholt (Head Investment Solutions Group & Chief Investment Officer Julius Baer) parlerà del tema “The Rise of a New World Order”; il Prof. Tim Jenkinson (Saïd Business School, Oxford University) risponderà all’interrogativo “Do Investment Consultants Add Value?”; il Prof. Narayan Naik (London Business School) affronterà il tema “Hit-rates and Win-loss Ratios of Long-only Active Managers”; il Dr. Frank Hatheway (Senior Vice President and Chief Economist, NASDAQ OMX Group) riferirà di “Blurring of the Lines: Convergence between Private and Public Equity”. Nel pomeriggio si svolgerà infine una tavola rotonda intitolata “The Risk-adjusted Price of Delegation in Asset Management”, alla quale parteciperanno il Dr. Andreas Schlatter (Head of Global Asset Management Switzerland, UBS), Anne Richards (Chief Investment Officer, Aberdeen) e il Dr. Francesco Sandrini (Pioneer Investments). Momento culminante dell’intero workshop sarà l’intervento del prof. Robert J. Shiller.
L’intero convegno è sostenuto da UBS come partner principale, dalla Banca centrale europea, dalla Banca nazionale svizzera, dalla Banca dei regolamenti internazionali, da NASDAQ-OMX, Pioneer Investments, Aberdeen, dallo Swiss Finance Institute, dal Fondo Nazionale Svizzero per la ricerca scientifica, dall’Associazione Bancaria Ticinese, da Ticino for Finance, dalla BSI Gamma Foundation e dalla Città di Lugano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.