Alberi caduti e primi allagamenti in provincia
Dalle 9 di questa mattina le previste precipitazioni sul Varesotto sono arrivate. Per ora disagi limitati e strade percorribili con cautela. Domani? "Sole"
L’amica di agosto che tanto ci fa arrabbiare è arrivata puntuale: fitta e abbondante la pioggia prevista per oggi ha cominciato a scendere alle 9. In tutta la provincia, a macchia di leopardo per quanto riguarda l’intensità, dopo un mese in cui il sole si è fatto vedere ben poco per lasciare spazio a campi allagati e fiumi in piena, le precipitazioni sono tornate forti e hanno prodotto i primi disagi.
LA SITUAZIONE – Sulla viabilità si segnalano problemi dovuti alla presenza di detriti sulla statale 394 all’altezza di Tronzano Lago Maggiore in località Ronco Scigolino: qui diversi torrenti che si sono gonfiati hanno parzialmente invaso la carreggiata nei momenti più forti della pioggia e hanno portato a valle alcune pietre, segnalate da un cartello di pericolo. Tagli pianta si segnalano a Somma Lombardo e a Germignaga, mentre sempre i vigili del fuoco segnalano un allagamento nella zona di Ispra (nella foto del lettore Fausto, la situazione in viale Borri a Varese alle 10.30) .
I FIUMI – A destare preoccupazione resta comunque il livello dei bacini e dei fiumi. In aumento il livello del Verbano e del lago di Varese: situazioni che comunque non destano preoccupazione.
Sorvegliata speciale invece è l’Arnetta: il fiume, esondato una decina di giorni fa dalle parti di Albizzate è ancora in piena. Aumenta anche il livello dell’Olona.
LE PREVISIONI – “In serata schiarite a partire dal Piemonte e Lombardia occidentale e forse ancora qualche temporale in pianura”: questo ciò che rpevede il Centro Geofisico Prealpino per oggi, 13 agosto. Domani, giovedì 14 “soleggiato e asciutto su Piemonte, Varesotto e Comasco con nuvole residue e forse ancora una breve pioggia o temporale al mattino su Valtellina e Bresciano. In montagna brusco calo delle temperature”.
FERRAGOSTO – “In parte soleggiato, con annuvolamenti irregolari al mattino e forse transito di qualche temporale. Più sole nel pomeriggio”. Sabato “Soleggiato, nuvole irregolari su Orobie e Valtellina dove non si esclude un rovescio o temporale isolato. Altrove asciutto”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.