
Anfore, medaglie e monili: tesoretto da museo nascosto in una valigia
Sventata l'esportazione illecita dall'Italia di 58 reperti archeologici. Erano trasportati da un cittadino turco diretto in Svizzera
I funzionari dell’Ufficio di Como in servizio presso la Sezione Operativa Territoriale di Ponte Chiasso, hanno sequestrato, in collaborazione con i militari della Guardia di Finanza, numerosi reperti archeologici, sventando l’illecita esportazione dall’Italia di 58 pezzi costituiti da anfore, lampade a olio, medaglioni e monili presumibilmente in oro, oltre ad oggetti ornamentali di forma antropomorfica e zoomorfica.

La merce, riposta in bustine di plastica accuratamente numerate, è stata rinvenuta nel bagaglio di un cittadino turco diretto in Svizzera privo della necessaria autorizzazione ministeriale prevista per l’uscita dei reperti dal territorio nazionale.
Oltre al sequestro degli oggetti si è proceduto alla denuncia a piede libero per violazione della normativa in materia di circolazione di beni appartenenti allo Stato che presentano interesse artistico, storico ed archeologico.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.