Cedrate accoglie campioni e gregari per salutare Borgognoni
Luciano, figlio dell'Antonio delle biciclette Borga e ciclista professionista degli anni '70, è stato salutato da tanti compagni di pedale di allora tra i quali anche campioni come Motta, Zilioli e Lanzafame

Lo hanno salutato in tanti oggi, martedì, nella piccola chiesetta di Cedrate, a due passi dal negozio di bici "Borga" che porta ancora il nome che gli diede il padre Antonio. Se n’era andato in silenzio, qualche giorno fa, dopo una breve ma fulminea malattia, Luciano Borgognoni, grande professionista che è stato l’orgoglio del quartiere e di quel ciclismo di un tempo. Il figlio del Borga è stato abbracciato prima del suo ultimo viaggio oltre che dal figlio e dalla famiglia anche da Bertolaso, Italo Zilioli (tre volte secondo al Giro), Mario Lanzafame, il gallaratese Valerio Lualdi, Marcello Bergamo (fondatore dell’omonima azienda di abbigliamento per ciclismo) e molti altri amici del pedale che partivano alla domenica da Gallarate per andare ad allenarsi per le strade della provincia. Scene di 40 anni fa ma che oggi molti hanno voluto ricordare, in primis Vito Bernardi che era il giornalista di riferimento per i ciclisti locali. C’era anche il suo capitano alla Del Tongo, quel Gianni Motta che vinse anche una corsa rosa, il massaggiatore di Vincenzo Nibali (collega dello stesso Luciano Borgognoni che lo faceva per la Lampre) e molti altri. Luciano non poteva avere compagnia migliore per la sua ultima tappa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.