Expo, le proposte del Pd per la città

I consiglieri democratici presentano un'interrogazione nella quale spiegano cosa dovrebbe fare l'amministrazione per accogliere i turisti che arriveranno per l'esposizione del 2015 a Milano

Serve un piano per Expo 2015, per il Pd non bastano i percorsi turistici in inglese tra le chiese e i monumenti cittadini. Serve di più, servono servizi e così in un’interrogazione arriva una sorta di decalogo delle infrastrutture necessarie. 

Il Pd lombardo, in vista di Expo 2015, ha promosso alcune azioni a livello regionale per rendere questo evento un’occasione non soltanto per Milano ma per l’intera area; per i consiglieri democratici anche Busto ha sicuramente la possibilità di rientrare in molte di queste proposte con proprie iniziative locali e ha già iniziato attraverso il distretto del commercio a proporre una serie di percorsi culturali.
I consiglieri Pd chiedono di sapere se è in quali aree della città saranno predisposti collegamenti WI-FI, per permettere ai visitatori di utilizzare i loro smartphone, tablet o i loro portatili per avere subito percorsi culturali, disponibilità ricettive o per acquistare biglietti per mostre e musei sul nostro territorio comunale. Mancano strutture per la sosta temporanea dei visitatori che non giungeranno in aereo e chiede anche se l’amministrazione intende attrezzare un’area di sosta e di parcheggio per Camper sul territorio comunale.

Perchè allora non mantenere alto il nome di Busto Arsizio città del cinema aggiornando con risorse apposite la tecnologia per le sale cinematografiche e teatrali in modo da permettere la sottotitolazione in lingua inglese, a beneficio sempre dei visitatori di Expo. Altra proposta, sempre legata al’arte, chiede la possibilità di realizzare un bando per giovani artisti, perché durante i sei mesi dell’esposizione possano realizzare spettacoli e installazioni diffuse nella città. Anche le strutture sportive non mancano, perchè non inserire gli impianti cittadini tra quelli con cartelli in lingua inglese – si chiedono i dem – e ancora perchè non predisporre finanziamenti ad hoc per le società sportive di base per favorire l’organizzazione di eventi di sport per tutti in città, anche a beneficio dei visitatori di Expo?

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Agosto 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.