Kangur e Diawara: “Felici di ritrovarci”
Le due ali, 32enni, sono tornate a Varese dove avevano già giocato insieme nella stagione 2011-12. Ecco le loro impressioni raccolte al raduno biancorosso
Qualche volto nuovo della Pallacanestro Varese (Robinson, Callahan, Daniel, Casella) è arrivato, qualche altro è assente giustificato per motivi burocratici (Rautins, Okoye). E poi, accanto a tanti giovani e giovanissimi del vivaio, ci sono due visi che agli occhi dei tifosi rappresentano la continutà biancorossa, nonostante non fossero nella rosa degli ultimi due anni.
Kristjan Kangur e Yakhouba Diawara si sono ritrovati, e hanno ritrovato quel palasport del quale sono stati idoli anche in contemporanea, nella stagione 2011-12, quando formarono la coppia di ali titolari agli ordini di Charlie Recalcati. Stesso ruolo che ricopriranno nell’annata che si è aperta quest’oggi, stavolta con in panchina Gianmarco Pozzecco.

«Se mi aspettavo di tornare a Varese? È successo, e non posso che essere felice» spiega Kangur, in biancorosso per due anni e, probabilmente, candidato alla fascia di capitano della squadra, anche se l’estone evita commenti in merito: «Io capitano? Non lo so, non ci avevo pensato e non me lo aspetto. Vedremo». Kangur arriva da due campionati molto importanti, quelli con Siena e Milano, con le quali ha conquistato due scudetti in due stagioni. «Sono state esperienze vincenti, fondamentali, e mi auguro di mettere a disposizione di Varese ciò che ho imparato nel mio recente passato. Ora ritrovo Kuba, con cui ho già giocato: tre anni fa disputammo una bella stagione insieme, e sono contento di scendere di nuovo in campo accanto a lui. Allora c’era Recalcati, oggi abbiamo Pozzecco, un coach che mi eccita. Abbiamo già parlato assieme, ci siamo confrontati e fino a ora posso solo esprimere un’impressione molto positiva su di lui».

Poco più in là, ecco il "gemello diverso" di Kangur, Kuba Diawara che spiega come è avvenuto il ritorno di fiamma con Varese. «A me e alla mia famiglia piacciono questa città, questo club e i suoi tifosi; è capitato di parlarne con i dirigenti, ho detto loro che per me sarebbe stato bello tornare e che mi piacerebbe vincere con questa maglia. Ho anche scoperto che anche io piaccio allo staff della Pallacanestro Varese e così si è concretizzato l’ingaggio». Diawara tra l’altro, incrociò Gianmarco Pozzecco da giocatore, in maglia Fortitudo: «Ricordo la sua grande personalità» sottolinea il francese che a sua volta è felice di ritrovarsi accanto a Kangur. «Quando giocammo insieme nella Cimberio ci trovammo bene, sia dal punto di vista personale sia da quello tattico. Con Kristjan posso creare situazioni tecniche differenti nell’arco della partita, sia in attacco sia per quanto riguarda i "cambi" difensivi, quindi credo che la scelta di rimetterci insieme sia azzeccata».
LEGGI ANCHE
Basket – Pozzecco detta le regole ai giocatori: "Rispettatevi e divertitevi"
GUARDA ANCHE
La galleria fotografica del mattino
La galleria fotografica del pomeriggio
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.