L’accesione del “pallone” dà il via a Sant’Eusebio
Entra nel vivo una delle sagre più attese dell'estate; il fuoco portato da una staffetta di ragazzi partiti da Vercelli
La tradizionale accensione del "pallone" (simbolo del martirio) ha dato il via ieri sera – giovedì 31 luglio – alla sagra di Sant’Eusebio, uno dei momenti di festa popolare più noti della provincia di Varese. La cerimonia si è svolta sul sagrato della chiesetta romanica di Casciago al termine della processione partita dalla parrocchiale; a portare il fuoco per l’accensione è stato invece un gruppo di ragazzi del paese partiti di corsa da Vercelli, città di cui Sant’Eusebio fu primo vescovo, dove morì nel 371. A impartire la benedizione il parroco, don Norberto Brigatti.
Questa sera – 1 agosto – in programma i tradizionali fuochi d’artificio, culmine di una giornata iniziata con cinque sante messe, la processione delle "barelle" (ore 16) e tanto altro ancora (QUI il programma). La manifestazione si svolgerà anche in caso di pioggia.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.