Mese record per acqua e freddo. Martedì torna la pioggia
Secondo i dati del Centro Geofisico Prealpino ad agosto sono caduti 200 millimetri di pioggia contro i 150 della media stagionale. In arrivo altre perturbazioni per tutta la settimana
I dati ufficiali non ci sono ancora, ma sicuramente il mese di agosto è stato anomalo per freddo e pioggia. Non è solo una percezione da parte di persone che si continuano a lamentare, ma a confermarlo sono anche gli esperti del Centro Geofisico Prealpino. Metereologi che non fanno nemmeno presagire che il Sole presente questa domenica possa durare.
Infatti, già da maretdì è previsto un ritorno della pioggia, con brevi acquazzoni che però potrebbero protarsi per tutta la settimana. Anche fino a venerdì, giornate in cui è prevista l’arrivo di un’area di bassa pressione dalla Francia, con precipitazioni che potrebbero durare anche tutto il giorno. La situazione piovosa non dovrebbe investire anche tutto il prossimo fine settimana, ma è presto per dirlo.
Per quanto riguarda le temperature invece, per tutta la settimana non dovrebbero superare le massime di 28 gradi, mentre le minime si aggireranno tra i 13 e i 17 gradi.
«Per ora l’unico dato che siamo in grado di dare è che quello della pioggia caduta – spiegano dal Centro -: a oggi siamo a 200 millimetri, mentre la media di agosto è sui 150. Non abbiamo ancora elaborato e confrontato tutti gli altri dati, ma possiamo dire già da adesso che sicuramente sia stata un’estate più fredda e piovosa della media».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.